sabato 23 gennaio 2016

Gennaio - Serie tv basate sui libri


Salve a tutti cari lettori, oggi è la vostra Effi a tenervi compagnia!

Vi saluto inaugurando questa nuova entusiasmante rubrica che interesserà lettori e soprattutto telefili!
L'obiettivo sarà di tenervi mensilmente informati sui telefilm che vedremo uscire quest'anno e che sono tratti da un romanzo o da una saga. 

Di materiale ce n'è a bizzeffe, perciò il modo migliore per aggiornarvi sulle novità è quello di dirvi i titoli dei telefilm man mano che escono.

Ecco un piccolo resoconto delle partenze di Gennaio

1) War and Peace. (trailer QUI)



Tratto dal famosissimo romanzo di Lev Tolstoj, la miniserie della BBC racconta le vicende di personaggi importanti delle famiglie russe alle prese con la guerra e le passioni. 
Io non ho ancora affrontato la lettura dei grandi autori russi, ma per quanto riguarda questa serie tv posso dire che i vestiti, le musiche, i colori e le ambientazioni  attraggono l'occhio come una calamita, per non parlare del cast giovane e talentuoso! 
Sono abbastanza sicura che, dopo la visione di questa serie, avrò sicuramente voglia di iniziare la lettura del libro. 




2) Beowulf: Return to the Shieldlands. (trailer QUI)


Questa serie trae nome e libera ispirazione dei più antichi e lunghi poemi epici di lingua europea, "Beowulf" appunto. 
Il poema racconta la lotta perpetua tra il bene e il male, impersonata da un giovane eroe che deve affrontare orchi, draghi e mostri di ogni tipo per dimostrare la propria forza, ma soprattutto il potere dell'uomo contro la malvagità.
Purtroppo non so se lo show della ITV seguirà le avventure del libro, ma se lo farà, penso ci si possano aspettare tante battaglie e scontri mostruosi, letteralmente. 




3) The Shannara Chronicles. (trailer QUI)


La saga da cui è tratto questo telefilm è composta da circa una ventina di libri, tutti scritti dall'autore americano Terry Brooks tra il 1977 e il 2014. 
Di questa serie posso dirvi che è ambientata sulla Terra in un futuro in cui l'umanità ha dovuto subire le conseguenze distruttive delle Grandi Guerre e delle Guerre delle Razze. Viene seguita la storia di vari personaggi di differenti razze (Elfi, Umani, Troll, Nani ed Elfi) che devono giostrarsi tra avventure e missioni per vivere e sopravvivere all'interno di questa nuova società. 
Dicono che questa saga sia molto simile a quella del Signore degli Anelli, per le vicende e le ambientazioni minuziose.
Ammetto che i libri mi spaventano molto, per la lunghezza e i contenuti, ma allo show darò sicuramente una possibilità.




4) Shadowhunters. (trailer QUI)



Questa serie televisiva è tratta dalla saga urban fantasy di Cassandra Clare, composta da sei romanzi principali e, per adesso, da una trilogia prequel.
Questo genere ha avuto moltissimo successo tra giovani e i meno giovani. 
Io, facendo la ribelle della situazione, l'ho ignorato alla grande, ma per l'affetto che provo per la mia collega, prima o poi lo prenderò in mano. 
Al momento sto seguendo il telefilm e devo dire che è molto appassionante. 
Clary è una "normalissima" ragazza che viene catapultata nel mondo degli Shadowhunters (cacciatori di demoni che hanno l'obiettivo di salvaguardare il genere umano) e che scopre di essere una di loro, ma di essere stata cresciuta lontana dal loro universo per scelta della madre.
Aspettatevi tanta azione, romance e divertimento!




5) And Then There Were None. (trailer QUI)


Menzione d'onore per questo piccolo gioiellino della BBC che è uscito alla fine del 2015. 
È ovviamente la trasposizione "telefilmica" del celeberrimo romanzo di Agatha Christie "Dieci Piccoli Indiani" e racconta la tragica vicenda di 10 persone invitate da un certo U.N. Owen a passare qualche giorno su un'isoletta di sua proprietà. 
Questi 10 sconosciuti devono però fare i conti con il loro misterioso ospite, che non si vede, ma si fa sentire. Come? Facendo in modo che gli invitati affrontino la punizione che meritano per gli atroci crimini che hanno commesso nel passato.
Mi fermo qui per evitare spoiler. Chi ha già letto questo libro sa già di cosa parlo e chi non l'ha letto, beh... è invitato a farlo! In ogni caso vi consiglio di vedere la serie perché ne vale davvero la pena.




Detto questo, concludo il primo post di questa rubrica.
Sappiate che io o Silvia vi aggiorneremo con nuove serie tv! A volte ne prenderemo in considerazione una, a volte vi daremo più consigli, ma cercheremo sempre di fare del nostro meglio per non mancarne nemmeno una. 
Come sempre, se avete consigli siete i benvenuti!



Vi adoro tutti.






1 commento:

  1. Ho letto solo la serie di Shadowhunters e sto anche seguendo il telefilm. Al momento non dispiace neanche a me c:
    Gli altri speri di recuperarli presto - sia libri sia serie tv - perché mi ispirano da morire *w*

    RispondiElimina