Pagine

giovedì 22 ottobre 2020

Review Party: I ragazzi della tempesta di Elle Cosimano

 


Buongiorno lettori!
Come state? Io ho avuto dei piccoli giorni no, sia fisicamente che mentalmente, quindi ho proceduto con abbastanza difficoltà con questo libro. 
Più avanti comunque trovate la recensione, in cui ve ne parlo più approfonditamente. 
Buona lettura!
________________________________________________________________________________

Titolo: Ragazzi della tempesta
Autore: Elle Cosimano
Casa editrice: Rizzoli
Data di uscita: 20 ottobre 2020
Pagine: 544
Prezzo: 17 euro

Voto: 3/5

Trama: Le leggi di Gaia sono chiare: l’Inverno uccide l’Autunno, l’Autunno uccide l’Estate, l’Estate uccide la Primavera, la Primavera uccide l’Inverno. Questo significa che Jack uccide Amber. Amber uccide Julio. Julio uccide Fleur. E Fleur uccide Jack. Sono tutti addestrati a cacciare e uccidere, e tutti a turno muoiono. Ma quando Jack e Fleur – Inverno e Primavera – sono attratti l’uno dall’altra contro ogni buon senso e regola della natura, la legge spietata che governa le loro vite eterne a un tratto diventa qualcosa di personale e di doloroso. Fleur verrà bandita per sempre, se insieme non troveranno il modo per fermare il ciclo naturale delle cose. Quando le quattro Stagioni si coalizzano, mettendo a rischio la loro immortalità in cambio di amore e libero arbitrio, la loro fuga attraverso il Paese li condurrà in un luogo in cui saranno costretti a difendersi contro un creatore che vuole annientarli.
_______________________________________________________________________________

Nonostante mi aggiorni spesso sulle uscite straniere, americane e inglesi soprattutto, non avevo mai sentito parlare di Ragazzi della tempesta prima dell'annuncio dell'uscita italiana. 
Questo libro all'inizio mi aveva colpito per la sua originalità: i protagonisti di questa storia infatti sono adolescenti a cui, dopo essere morti, viene offerta la possibilità di diventare delle Stagioni: Inverno, Primavera, Autunno e Estate, ognuno con la propria magia e i propri poteri. In questo modo, i ragazzi potranno vivere per sempre, ma la loro vista sarà sottoposta ad un ciclico dovere, non potranno più avere una vita normale ma vivere nell'Osservatorio per tutto il periodo dell'anno che non è la loro stagione, allora dovranno uscire in superficie nell'area che è stata loro assegnata e dovranno uccidere la stagione precedente. La stagione uccisa verrà trasportata nell'osservatorio nella macchina di stasi, l'unico modo con cui potrà tornare a vivere. Per ripetere questo ciclo ancora e ancora. 
I protagonisti della storia sono Jack, un inverno, e Fleur, una primavera. Questi non sono i loro veri nomi, sono nomi che si sono scelti e richiamano la loro stagione. Fleur uccide Jack da oltre trent'anni, ma entrambi sono innamorati l'una dell'altro, senza avere la possibilità di instaurare un legame. Cronos, il Tempo, ha infatti vietato che le stagioni diverse si incontrino e creino dei legami, perché il fatto che abbiano poteri e temperature diverse li porta ad uccidersi a vicenda, per questo vivono in ale separate e viene subito insegnato loro ad odiarsi. 
Jack però si rende conto che tutto quello che hanno loro insegnato, sulle macchina di stasi, sulla possibilità di ferirsi a vicenda... sono tutte menzogne di Cronos per instaurare un regime dittatoriale, perché ha paura del potere che le Quattro Stagioni potrebbero scatenare insieme...

Come ho detto, non avevo mai sentito parlare prima di una storia simile, che prende d'ispirazione le stagioni e il loro corso, e l'ho trovata molto interessante, ma purtroppo alla fine la realizzazione è stata molto simile ad ogni young adult distopico classico che si rispetti. Credo avrei fatto follie per questo libro durante il periodo boom dei distopici, quando sono usciti Hunger Games, Divergent e Delirium. Mi ricorda molto quei libri perché anche qui troviamo dei ragazzi adolescenti (anche se in questo caso sono semplicemente morti a 16 anni e quindi ne mantengono il corpo) che vengono divisi in categorie e costretti ad uccidersi a vicenda, e ovviamente tra due ragazzi che dovrebbero uccidersi scatta l'amore, e questo amore è la scintilla che scatena la ribellione. 
Quindi ecco, se da una parte l'utilizzo di questo tema è abbastanza originale, non ho trovato invece la trama, cioè l'intreccio, molto simile a quello di altri libri, quindi non sono rimasta molto impressionata. 

Tra il fatto che non sono stata bene e purtroppo il poco interesse nel libro, ci ho messo un bel po' a finirlo in prospettiva, ma purtroppo niente mi dava lo slancio a continuare a leggerlo, non mi sono appassionata. 
I personaggi sono interessanti, ma alla fine abbozzati abbastanza lievemente, con pochi tratti che li caratterizzano, e la loro storia d'amore l'ho trovata un po' buttata per aria, più che altro perché poteva essere raccontata meglio, perché appare più come un insta love, e non mi è piaciuto.
Soprattutto all'inizio, iniziando il libro in medias res, non si capisce molto di quello che succede e ti lascia molto confusa. E alla fine su certi aspetti anche dopo averlo finito resto ancora abbastanza confusa, il libro non mi ha appassionato così tanto da togliermi quella "soglia dell'incredulità" per cui avrei voluto più spiegazioni su come è nato Cronos, su chi è esattamente, perché esiste questo sistema, sull'Osservatorio... alla fine so che quando ci si pongono queste domande vuol dire che qualcosa non funziona all'interno del libro. 
Perché di come tutto questo è nato, l'autrice non ci spiega niente.
Detto questo, non sono qui per distruggerlo completamente, perché non è un brutto libro, è interessante, i protagonisti non sono i soliti ragazzini stupidi che fanno cose che mettono in pericolo gli altri, però appaiono anche un po' anonimi. Le storie d'amore ti appassionano, anche se appaiono un po' come se i personaggi fossero messi insieme per forza.
Procedendo con la lettura posso comunque dire che è un libro nella media, con alti e bassi, non è un capolavoro ma non ci sono difetti nella scrittura e sono davvero sicura che se fosse uscito dieci anni fa la me adolescente sarebbe impazzita per questo libro. 

Ringrazio la Rizzoli per la copia del libro, e spero davvero che questo libro vi piaccia. 
Buona lettura!



Nessun commento:

Posta un commento