Pagine

martedì 4 agosto 2020

Recensione: Wolfsong - Il canto del lupo


Buongiorno lettori!
Oggi vi lascio sul blog la mia recensione del libro Wolfsong - Il canto del lupo  di TJ Klune. Ringrazio tantissimo Giusy di Divoratori di libri per aver organizzato l' evento e, sopratutto, la Triskell Edizioni per averci fornito la copia ebook del libro per una recensione onesta e sincera. 
Wolfsong è uscito il 27 luglio in tutte le librerie e, se lo comprerete sul loro sito, avrete un 10% di sconto. 

Vi lascio subito con la scheda del libro, la trama e la mia recensione, enjoy!



Titolo: Wolfsong - Il canto del lupo
Serie: Green Creek #1
Autore: TJ Klune
Traduttrice: Alice Arcoleo
Casa editrice: Triskell Edizioni
Collana: Rainbow
Genere: Paranormal
Data di uscita: 27 luglio 2020
Pagine: 548
Prezzo: 15 euro


Voto: 4/5



Ox aveva dodici anni quando suo padre gli impartì una lezione davvero importante. Gli disse che non valeva niente e che la gente non lo avrebbe mai compreso. Poi andò via.Ox aveva sedici anni quando incontrò un ragazzo sulla strada verso casa. Il ragazzo che parlava, parlava e parlava. Soltanto in seguito scoprì che il ragazzo non aveva aperto bocca per quasi due anni prima di quel giorno e che viveva con la famiglia che si era trasferita nell’abitazione in fondo al sentiero.Ox aveva diciassette anni quando scoprì il segreto del ragazzo e il mondo attorno a lui si dipinse di rosso, arancione e viola, di alfa, beta e omega.Ox aveva ventitré anni il giorno in cui la morte arrivò in città, scavandogli un vuoto nella testa e nel cuore. Il ragazzo rincorse il mostro con lo sguardo assetato di vendetta, lasciando Ox a raccogliere i cocci.Sono trascorsi tre anni da quel fatidico giorno… e il ragazzo è tornato. Ma ora quel ragazzo è un uomo e Ox non può più ignorare il canto che ulula tra di loro.

Wolfsong narra la storia di Oxnard Matheson, un ragazzo che a 12 anni vede il padre, un padre che è sempre stato violento e ubriacone, lasciare la loro casa e dargli un ultimo insegnamento: Ox era lento e stupido e le persone lo avrebbero preso costantemente "a calci in culo". 
Nonostante non sia l'esempio del padre perfetto, Ox (che ironicamente in inglese vuol dire "bue", un animale considerato lento e poco sveglio) ama quell'uomo e inizia a credere che potrebbe avere ragione. Ha sua madre, che è la donna più buona e dolce del mondo, ha Gordo, il proprietario dell'officina per cui lavora e i suoi colleghi di lavoro che lo amano come un fratello, ma a scuola Ox non ha amici, viene considerato stupido e la sua stazza incute timore. 
Questo, finché nella casa disabitata di fianco alla sua, vicinissimo ai boschi, torna a vivere la famiglia Bennett e incontra il piccolo Joe, che gli si aggrappa addosso e lo presenta alla famiglia perché "sa di lecca-lecca, pigne, qualcosa di epico e fantastico". 
Ox piano piano diventa membro della famiglia Bennett e viene considerato come un figlio da Elizabeth e Thomas, i genitori di Joe, Kelly e Carter, finché non scopre il loro segreto e diventa, alla fine, indissolubilmente legato loro e parte del branco, nonostante sia umano. 
Inizia però piano piano a prefigurarsi la minaccia di Richard Collins, un essere mostruoso che aveva rapito Joe e lo aveva torturato e spezzato dentro. Desideroso di vendicare la propria famiglia uccisa dagli umani, Richard vuole uccidere Thomas e diventare alfa del territorio dei Bennett, mentre il legame che lega Joe e Ox diventa sempre più forte...

Questo è un romanzo che parla di licantropi, di branco, di amore, di legami. Anche se Ox è umano, lui e sua madre si uniscono al branco dei Bennett, si legano a loro tramite un rapporto che non è comprensibile ad essere umano e iniziano ad allenarsi insieme a loro e, in un certo modo, iniziano a comportarsi come dei lupi, anche se non lo sono. 
Tra le cose che ho amato di più di questo romanzo direi che posso citare proprio il modo in cui nel romanzo l'autore descrive i pensieri che legano i personaggi mentre sono lupi, questo corsivo tutto attaccato che esprime benissimo il pensiero non umano ma istintivo dei lupi quando sono trasformati, un mezzo diretto ma naturale che ho amato tantissimo, perché percepisci l'amore, l'ansia, la preoccupazione che trasudano i loro dialoghi. 

Avrei preferito, però, che i rapporti che legano i licantropi tra di loro, gli alfa, i beta e gli omega, i clan... tutto questo fosse spiegato meglio e non lasciato al caso. Anche il personaggio di Ox è molto particolare e quello che riesce a fare non è spiegabile nemmeno dagli stessi personaggi, che si rendono subito conto che, nonostante Ox non sia un lupo, i suoi comportamenti e le sue reazioni ci vanno vicino ed è diverso da ogni persona abbiano mai incontrato prima. 

Il libro è per la maggior parte del tempo un romanzo ricco di humor e momenti divertenti, avrei letto per ore del rapporto tra Ox e i membri della famiglia Bennett, che essendo licantropi anche da umani si comportano in modo molto strano, considerando fondamentale il tocco e l'olfatto; amano abbracciare e stare molto vicini, praticamente appiccicati, per lasciare il loro odore su Ox. 
La relazione più bella è sicuramente quella tra Ox e Joe, vedere il loro rapporto evolversi, la gelosia, e poi la scoperta del loro amore... è tutto bellissimo ed è un peccato che tutto questo duri troppo poco e poi cambi notevolmente. 
Nonostante questo non mancano anche momenti tristi, anche se onestamente il cattivo non trovo sia riuscito benissimo come l'autore si aspettava e la battaglia finale non mi ha convinto del tutto. 

Il romanzo però alla fine mi è piaciuto molto, anche se ho preferito la prima parte, più frivola, alla seconda; mentre lo stile mi è piaciuto un sacco, anche se talvolta troppo ripetitivo. 

Vi consiglio di recuperare assolutamente questo romanzo se vi piacerebbe leggere una versione di Twilight con i licantropi, ma meno melodrammatica e più autoironica.

Ecco qui la mia recensione!
Ringrazio ancora la Triskell edizioni e vi lascio il banner dell'evento. Vi consiglio di leggere gli approfondimenti e le altre recensioni per scoprire molte altre cose su questo fantastico romanzo!



1 commento:

  1. effettivamente si parla spesso del fatto che Ox sia speciale e per un po' pensavo che ci sarebbe stata qualche rivelazione shock, ma alla fine ho capito che a renderlo speciale è proprio la sua personalità... credo XD

    RispondiElimina