Pagine

mercoledì 22 settembre 2021

Recensione: Città di spettri di Victoria Schwab

 

 

Buongiorno, come state? ♡
Oggi arriva sul blog la recensione di un piccolo oscar blink, molto carino e dal formato molto particolare!
Victoria Schwab non ha bisogno di presentazioni, vi ho già portato sul blog la recensione de La vita invisibile di Addie LaRue (qui il link), ma in questo caso ci addentriamo in un middle grade dalle tinte spooky, perfetto per l'autunno, che inizia proprio oggi, a proposito! (Inizia a fare proprio freschetto, brr). 

Andate più avanti per leggere i miei pensieri sul libro!  

_________________________________________________________


Titolo: Città di spettri (#1)
Autore: Victoria Schwab
Casa editrice: Mondadori
Collana: Oscar fantastica
Data di uscita: 31 agosto 2021
Pagine: 320

Trama: Da quando Cass è quasi annegata (sì, va bene, è veramente annegata, ma non le piace ripensarci), è in grado di attraversare il Velo che separa i vivi dai morti… e accedere al mondo degli spiriti. Persino il suo migliore amico è un fantasma. Insomma, la faccenda è già piuttosto strana. Ma sta per farsi ancora più strana. Quando i suoi genitori vengono ingaggiati per girare un programma televisivo dedicato alle città infestate, tutta la famiglia si trasferisce a Edimburgo, in Scozia. Dove cimiteri, castelli e vicoli sotterranei pullulano di fantasmi irrequieti. E quando Cass incontra un'altra ragazza che condivide il suo stesso "dono", si accorge di avere ancora molto da imparare sul Velo, e su se stessa.
______________________________________________________

Città di spettri è un middle grade dalle tinte spooky, una lettura semplice che si può fare in poche ore, ma comunque molto bella e adorabile.
La protagonista è Cassidy Blake, una ragazza che ha avuto un'esperienza di pre-morte e da quel momento è stata in grado di attraversare il Velo che divide i vivi e i morti. Il suo migliore amico è appunto un fantasma, Jacob, che vive con lei e l'assiste nei suoi viaggi nel Velo, dove Cassidy con la sua macchina fotografica cerca di catturare brandelli delle vite dei fantasmi, che rivivono gli ultimi momenti di vita in una sorta di loop.
Cassidy spera di poter passare le vacanze estive al mare, lontano dai fantasmi, ma i suoi genitori, i Fantadetective, stanno per girare una serie tv ad Edimburgo, una delle città più infestate del mondo.
I suoi genitori, infatti, sono famosissimi scrittori di storie di fantasmi, anche se non riescono a vedere nemmeno Jacob, che vive in casa loro. Ironico, no?

Cassidy si considera diversa da tutti, dai suoi compagni e dalle altre ragazze, e questo normalmente è un difetto tipico delle protagoniste degli young adult, ma Cassidy è davvero unica, l'unica che vede i fantasmi, l'unica che può attraversare il Velo. Si sente diversa e effettivamente, se fossimo nella sua situazione, con un fantasma come unico amico, non lo penseremmo anche noi?

Ad Edimburgo Cass dovrà affrontare nuove avventure, fantasmi spaventosi e molto più potenti, e scoprirà qual è il suo scopo, il motivo per cui può attraversare il Velo.

Un romanzo davvero molto breve, ma con il pregio di avere un ritmo molto veloce, in cui non ci si annoia mai. Cassidy mi è piaciuta davvero molto come protagonista: ha i difetti della sua età ma è intelligente, intraprendente e coraggiosa. I personaggi secondari probabilmente si perdono un po', ma Jacob è un bel personaggio, e il mistero che circonda la sua morte lo rende ancora più affascinante.
La storia mi è piaciuta molto, soprattutto avendo letto la prima parte in inglese, ho apprezzato moltissimo la semplicità dello stile e la resa del dialetto scozzese e delle varianti tra inglese britannico e inglese americano, un particolare linguistico che mi è piaciuto molto e che si perde nella traduzione italiana.
Bellissima poi l'ambientazione! Non ho mai visto, sfortunatamente, Edimburgo, ma leggendo la descrizione dei luoghi che Cass e i suoi genitori visitano mi sono innamorata; si tratta di una città medievale, ricca di elementi gotici e spettrali, bellissima!

Vi consiglio la lettura sotto Halloween, e di prendere questo romanzo per quello che è: un middle grade molto engaging, che riesce a raccontare una storia interessante e ben strutturata in pochissime pagine. Onestamente non riesco ad imputargli un difetto, ma vi deve piacere sicuramente il genere.

Vi ringrazio di aver letto la mia recensione, se vi va lasciate un commento! ♡

Silvia





2 commenti:

  1. Che bello! Accetto il consiglio e me lo leggerò ad Halloween, anche se manca ancora tanto ed ora sono curiosa XD
    Buone letture!

    RispondiElimina