Pagine

sabato 11 settembre 2021

Recensione: Scholomance. Lezioni pericolose di Naomi Novik

 

Buongiorno lettori!
Come state? Avete ripreso la vostra vita di tutti i giorni? Tornare dalle vacanze è sempre traumatico, soprattutto quando come me inizi qualcosa di completamente nuovo come uno stage. 
I libri, però, non mancheranno mai dalla mia vita, ed è per questo che ho in serbo per voi moltissime recensioni in questo periodo. 
Oggi si inizia con la recensione di Scholomance. Lezioni pericolose di Naomi Novik! Superate la scheda libro per sapere cosa penso di questo romanzo. 
_______________________________________________________

Titolo: Scholomance. Lezioni pericolose (A Deadly Education)
Autrice: Naomi Novik
Serie: The Scholomance #1
Casa editrice: Mondadori
Traduttore: Simona Brogli
Collana: Fantastica
Data di uscita:
7 settembre 2021
Pagine: 264
Prezzo: 19 euro

Trama: 
La Scholomance è una scuola di magia diversa da tutte le altre. Qui non esistono insegnanti né vacanze, e non è possibile riuscire a stringere amicizie disinteressate perché gli unici legami che si possono costruire sono strategici. Soprattutto, è una scuola dove il fallimento è sinonimo di morte certa (sul serio!). Le regole, alla Scholomance, sono drammaticamente semplici: non devi mai aggirarti da solo per i corridoi della scuola. E devi prestare continua attenzione ai mangia-anime, pericolose creature mostruose che si annidano ovunque. Sopravvivere è più importante di qualsiasi voto. Una volta entrato nella scuola, infatti, hai solo due modi per uscirne: diplomarti... o morire! Ma l'ingresso alla Scholomance di una nuova studentessa, El, è destinato a cambiare le carte in tavola e a portare alla luce alcuni segreti dell'istituto. Galadriel "El" Higgins, infatti, è straordinariamente dotata. Forse, tra tutti gli studenti, è l'unica preparata a una scuola tanto pericolosa. Pur non avendo dalla sua un gran numero di alleati – la maggior parte degli studenti la tiene a distanza perché di lei ha molta paura... e perché non è quel che si dice una ragazza amabile – e non incarnando esattamente l'idea di eroina senza macchia, potrebbe senza troppi sforzi evocare un potere oscuro così forte da radere al suolo intere montagne e annientare milioni di persone ignare e innocenti. Per lei, infatti, sarebbe un gioco da ragazzi usare la sua magia per sbarazzarsi una volta per tutte dei mostri che infestano la scuola e che attendono la notte per aggredire e uccidere i suoi compagni. Il problema non proprio trascurabile è che farvi ricorso potrebbe portare alla morte di tutti gli altri studenti...
_______________________________________________________

Pensavate che Hogwarts fosse una scuola pericolosa? Beh, con la Scholomance dovrete assolutamente ricredervi! In questa scuola di magia non ci sono insegnanti e i mostri mangia-anime sono all'ordine del giorno, pronti a colpire chi cammina da solo o è abbastanza stupido da non controllare accuratamente ogni anfratto. 
Galadriel, o meglio El, per fortuna non è stupida ed è arrivata all'ultimo anno senza morire, ma senza nessun alleato. El infatti non è una persona molto amabile e la sua inclinazione magica è distruggere, quindi non molto utile a meno che non vuoi diventare uno stregone oscuro. 
La vita alla Scholomance viene modificata totalmente però da Orion Lake, il paladino senza macchia e senza paura della cerchia di New York, che uccide i mostri e i nefasti della scuola salvando gli studenti. Ormai lui è un eroe e tutti sono ai suoi piedi, beh, ovviamente non El, ma forse è proprio per questo che Orion è così attratto da lei.  
Galadriel ha ancora un anno solo prima del diploma, quando tutti quelli dell'ultimo anno dovranno uscire dalla scuola sconfiggendo i nefasti (e chi è da solo senza alleati non ha davvero la speranza di riuscire a lasciare la scuola), e Orion Lake le sta intralciando la strada, finché lui continuerà a salvarle la vita, lei non riuscirà mai a far vedere quanto vale ai suoi compagni di corso. Ma quella che era iniziata come una inimicizia potrebbe diventare un'alleanza, o, caso ancora più improbabile, un'amicizia? 

Scholomance. Lezioni pericolose di Naomi Novik è un libro particolare, non di facile lettura, ed è meglio mettere in chiaro le cose subito. Troverete una narrazione in prima persona e in medias res, vi dovrete districare tra le mille informazioni buttate dall'autrice senza nessuna guida e nessun aiuto, dovrete capire da soli tutto quello che è l'universo del libro, le sue regole e le sue leggi. Ma se riuscirete a superare una scrittura difficile e ingarbugliata, scoprirete però un libro innovativo, nuovo e incredibile, con un'ambientazione straordinaria e una protagonista intelligente e ben scritta
Per questo, prima di comprarlo a scatola chiusa, vi consiglio di fare solo una piccola cosa: leggete le prime pagine in libreria o sull'anteprima ebook on line, capirete davvero immediatamente se lo stile è fatto per voi. 
Il libro in generale è molto breve, narra di poche settimane della vita della protagonista alla Scholomance, una vita difficile e pericolosa per chi possiede la magia, ma sono comunque rimasta affascinata dalla trama, l'ho trovata innovativa, qualcosa che non si era mai visto prima nel panorama del fantasy young adult. La scrittura ovviamente è limitante, devi praticamente strappare dalle grinfie dell'autrice ogni piccolo dettaglio dell'universo, e potreste rimanere insoddisfatti da quello che vi resterà, ma è il prezzo da pagare per una storia così sui generis. 

In generale, per me si tratta di un libro molto valido e che vale la pena di provare a leggere. Una storia di magia e oscurità, in una salsa young adult mai stucchevole o stupida, senza storie d'amore inventate di sana pianta e senza senso, ma neanche una storia in cui la sopravvivenza è tutto. Ci troviamo per una volta di fronte a personaggi realistici, che cercano di sopravvivere ma hanno anche bisogno di amore, di amicizia, o anche semplicemente di qualcuno che gli guardi le spalle. 
Attendo con molta curiosità il seguito, che penso dovrebbe uscire in lingua originale quest'anno. 

Se la mia recensione vi è piaciuta lasciate un commento, grazie di essere arrivati fin qui e buona lettura! 






Nessun commento:

Posta un commento