Pagine

domenica 27 dicembre 2020

Top 10 Best and Worst of 2020!

 


Salve amati lettori! Buone feste!
Come sono andate le vostre vacanze? Avere ricevuti tanti bei libri come regali? 
Io oggi mi imbarco in uno degli articoli più difficili da scrivere sul blog, i migliori e i peggiori libri dell'anno. 

Prima di iniziare con l'elenco dei libri e dei motivi che mi hanno portato ad inserirli, vorrei fare un piccolo riassunto del mio anno in libri, grazie al magico Goodreads!
Quest'anno il mio obbiettivo era 50 libri, ma alla fine ne ho letti 70! Molto molto soddisfatta!
Ho letto intorno alle 26 mila pagine e il mio voto generale è stato 3.8/5, quindi direi che è stato un anno molto positivo. Il libro più corto che ho letto è stato Mary. La ragazza che creò Frankenstein di Linda Bailey, mentre il libro più lungo Il ciclo della Fondazione di Asimov. 
Entrambi i libri sono stati molto belli, ma non sono entrati nella mia top ten!
Ma scopriamole insieme, in ordine crescente.

Buona lettura!

BEST BOOKS OF 2020


10. Crescent City. La casa di terra e sangue di Sarah J. Maas

Molti di voi leggendo questo nome e questo titolo penseranno che ho sbagliato lista; ma no, io ho davvero adorato questo libro ed i suoi personaggi, e volevo assolutamente che fosse presente in questa lista, anche se all'ultimo posto. Il libro non è perfetto, è confusionario e eccessivo in alcuni aspetti, ma mi ha intrattenuto e mi ha fatto scoprire un'autrice di cui presto voglio recuperare altri libri, come La corte di rose e spine. 
Approvatissimo.

9. Guida ai vizi e alla virtù per giovani gentiluomini e Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne di Mackenzi Lee

Sto un pochino barando in questa lista, perché sto unendo i libri delle serie insieme, ma davvero sceglierne solo dieci è davvero difficile!
Questa duologia, che in Italia è stata pubblicata in un unico libro la Sibling edition, mi è piaciuta davvero tanto, mi ha appassionato e mi ha sorpreso. Mi sono innamorata di Monty, Percy e Felicity, che secondo me è uno dei personaggi femminili scritti meglio degli ultimi anni, una vera femminista ante-litteram!

8. La vita invisibile di Addie LaRue di Victoria Schwab

Uno dei libri più chiacchierati del 2020, Addie LaRue è molto particolare e scritto con uno stile sognante. So che ha molti detrattori, e capisco perché il libro abbia tante critiche, visto che non è assolutamente perfetto!
Credo che l'autrice ci abbia marciato troppo e abbia creato troppo hype per un libro del genere, che alla fine non dà nulla di nuovo nel panorama dello young adult. 
Ma alla fine io, nonostante i difetti, mi sono completamente innamorata di Addie e della sua storia. 

7. Middlegame di Seanan Mcguire

Libro molto particolare che parla di alchimia, di due fratelli separati che si ritrovano, ognuno esperto nell'ambito opposto del sapere. Matematica e Letteratura, Lettere e Scienza. Lo stile del libro è particolare, magico, insostituibile. Non immaginerei questo libro scritto in nessun altro modo e lo amo per questo. Un libro innovativo, se cercate qualcosa di non convenzionale!

6. Falce e Thundearhead di Neal Shusterman 

Un futuro in cui la morte naturale è stata sconfitta. Ma in un mondo in cui ogni cosa funziona in modo ordinato, per ristabilire l'ordine esiste un gruppo di uomini, chiamati Falci, che uccidono con misericordia e pietà. Almeno, così dovrebbe essere. Un mondo dominato da una benevola I.A., il Thunderhead, che presiede ad ogni cosa, tranne alla morte. 
Questo è un futuro perfetto? Scopritelo leggendo i primi due volumi di una serie distopica che mi ha colpito nel profondo. 

5. La guerra dei papaveri di R.F.Kuang

Mi dispiace non poter inserire questo libro nella top 3. Il libro, ambientato in una Cina fantastica ed ispirato alla sua storia più cruenta, è un libro duro, crudo, che parla appunto di una guerra, dei suoi meccanismi, dei suoi crimini. La protagonista è Rin, che per non precludersi un futuro combatte con tutta se stessa, rinuncia ad ogni cosa, anche a se stessa, per diventare il soldato che sa di poter essere. 
Un libro unico che vi consiglio, ma per gli stomaci forti. 

4. Heartstopper di Alice Oseman

Ho letto davvero tante belle graphic novel quest'anno, ma nessuna è come Heartstopper. Dolce, meravigliosa, adorabile. Parla dell'amicizia tra due ragazzi, Nick e Charlie, che si incontrano e pian piano si innamorano. Voglio recuperare un sacco i libri di Alice Oseman quest'anno, un'autrice giovanissima ma talentuosa.

3. Sei di Corvi e Il regno corrotto di Leigh Bardugo

Forse sospettavate che questi libri sarebbero stati qui. Non ci credo che li ho letti solo quest'anno, mi sembra di conoscerli e amarli da una vita! Non ci sono parole per dire quanto questi due libri mi abbiano formata e ossessionata. L'ambientazione, i personaggi, la storia... un capolavoro!

2. La città di Ottone di S.A.Chakraborty

Ambientazione araba, intrighi politici, protagonisti incredibili.
Racconta la storia di Nahri, una ragazza che vive al Cairo e sopravvive con piccoli imbrogli, finché per sbaglio non invoca un Jin, e la sua vita cambia completamente. Una delle storie più belle che ho letto quest'anno, non vedo davvero l'ora di leggere il seguito. 

1. Le diecimila porte di January di Alix E. Harrow

E siamo arrivati a IL LIBRO. Questo libro, aiuto. Cosa posso dire, un realismo magico che mi ha appassionato,un portal-fantasy che mi ha fatto commuovere, emozionare, urlare. Si tratta di uno di quei libri che si incontrano poche volte nella vita. Un amore a prima vista. 


Siamo arrivati alla fine della mia top ten dei migliori libri del 2020, prima di passare ai libri peggiori dell'anno voglio fare una piccola menzione ad altri libri che ho amato ma non sono riusciti ad entrare in classifica: L'orso e l'usignolo di Katherine Arden, Gli Inganni di Locke Lamora di Scott Lynch, Wolfsong di T.J. Klune e Il gatto che voleva salvare i libri di Sosuke Natsukawa. 


WORST BOOKS OF 2020

10. Shadowhunters - Il libro bianco perduto (The Eldest Curses) di Cassandra Clare

Mentre il primo libro mi aveva appassionato maggiormente, credo che comunque questa trilogia non avesse molto motivo di esistere. Il secondo libro si è abbastanza confermato solo un "allungamento del brodo". Il libro non mi è dispiaciuto e i Malec continuano ad essere un cuore unico, ma ci sono numerose incongruenze e i personaggi sembrano l'ombra di se stessi. Abbastanza dimenticabile. 

9. Figli di virtù e vendetta di Tomi Adeyemi
 
In generale credo che questa saga potesse essere scritta e costruita molto meglio. Non si tratta di un brutto libro, ma in generale avrei voluto qualcosa di diverso, qualcosa di meglio. 
Questa serie infatti si ispira alla mitologia africana e mi ricorda molto la serie televisiva Avatar- The Last Airbender, dato che anche in questo libro esistono persone in grado di dominare gli elementi. Purtroppo la storia e i personaggi continuano a non convincermi appieno. 

8. Come due gocce nell'arcobaleno di Amber Smith

Era un libro su cui speravo molto onestamente. Passato un po' in sordina sia in Italia che all'estero, racconta la storia d'amore tra una ragazza che deve ancora scoprire se stessa e che ha appena perso la sorella, la sua "migliore" metà, possiamo dire, e un ragazzo trans che sta percorrendo la sua strada.
La tematica trans, soprattutto, poteva essere trattata molto meglio, ci sono parti infatti abbastanza fastidiose, come l'outing fatto al personaggio.  

7. Gideon la Nona di Tamsyn Muir

Allora, il libro non è brutto, non è scritto male, anzi ha uno stile molto particolare che mi è piaciuto davvero molto. Purtroppo la storia, i personaggi, l'ambientazione, tutto stupendo, non sono riusciti a salvare il resto del libro, noioso. 
La peggior delusione dell'anno, dal momento che io in verità ci speravo tantissimo.

6. Così si perde la guerra del tempo di Max Gladstone e Amal El-Mohtar

Libro molto particolare, forse troppo particolare? Ha parti interessanti, un bello stile, ma troppo non detto, troppo che non viene spiegato. Si perde davvero molto e mi dispiace perché in un altro universo potrebbe essere stato un libro migliore. 

5. La ballata dell'usignolo e del serpente di Suzanne Collins. 

Io amo la saga di Hunger Games, incredibile, ma questo prequel dedicato al personaggio del presidente Snow purtroppo non è stato all'altezza della trilogia. Il personaggio di Coriulanus è sicuramente molto complesso ed attrattivo, ma nulla salva il libro dalla noia e dalla lentezza. Bocciato. 

4. Cheshire Crossing di Andy Weir e Sarah Andersen

Questa graphic novel aveva molti difetti, sembrava che l'autore non avesse nemmeno letto i classici da cui ha preso spunto, dal momento che c'erano numerosi errori. La graphic novel infatti riprende i personaggi di Alice, Dorothy e Wendy ormai adolescenti, insieme in una scuola per ragazzi con poteri speciale. 
Era abbastanza carina, ma non so, mancava qualcosa, non mi ha colpito.

3. Ragazzi della Tempesta di Elle Cosimano

Concept davvero molto interessante, ma pessima realizzazione. 
Racconta la storia delle stagioni, che sono quattro ragazzi che devono uccidersi l'un l'altro. Uno young adult davvero troppo "classico" per gli standard del 2020. 

2. I giorni del ferro e del sangue di Santi Laganà

Un libro storico molto crudo, di ambientazione medievale, che ho avuto davvero molti problemi a leggere...
Ci sono molti trigger warning e beh, è stato pesante, pesantissimo.
Sicuramente perché non è il mio genere, ma non ve lo consiglio.

1. Monstress di Marjorie Lie e Sana Takeda

Eccoci al podio, sicuramente la graphic novel che mi è piaciuta meno di quest'anno. Quattro volumi letti, un casino unico. Non si capisce nulla della trama e dell'ambientazione dall'inizio alla fine. Non mi capacito del successo ottenuto e soprattutto dei premi che ha vinto.
I disegni sono bellissimi, almeno. 



Eccoci qui, eccoci con le classifiche finali del 2020!
Spero vi sia piaciuto leggere questi articolo, e se siete interessati ad approfondire uno dei libri che ho citato, trovate tutte le recensioni sul blog!

Quali sono stati invece i libri che avete più amato o odiato nel 2020?
Fatemi sapere in un commento!

Nessun commento:

Posta un commento