Buongiorno lettori!
Oggi ho pensato di portare sul blog una nuova rubrica.
Mentre ieri ho parlato delle uscite italiane fantasy e young adult che arriveranno in Italia nei primi mesi dell'anno, oggi voglio parlarvi anche delle uscite inglesi e americane, ma essendo queste tantissime, di dividerle per mesi.
Oggi, quindi, vi parlo dei libri che usciranno all'estero a gennaio in lingua inglese e che mi attirano in modo particolare.
P.s. Le trame dei romanzi sono state tradotte da me, mi scuso per eventuali errori e nel caso doveste usarle, vi chiedo gentilmente di citarmi. Grazie!
Buona lettura!
5 GENNAIO
Lore di Alexandra Bracken
Casa editrice: Disney- Hyperion
Generi: Fantasy, Young Adult
Trama: Ogni sette anni, l'Agone incomincia. Come punizione per una ribellione passata, nove dei greci sono obbligati a camminare sulla terra come esseri umani, cacciati dai discendenti di antiche linee di sangue, tutti pronti ad uccidere un dio e ottenere il suo potere divino e la sua immortalità.
Tanto tempo fa, Lore Perseo è fuggita da quel mondo brutale, subito dopo il sadico omicidio della sua famiglia per colpa una famiglia rivale, voltando le spalle alle promesse di eterna gloria della caccia. Per anni ha respinto ogni pensiero di vendetta contro l'uomo, ora un dio, responsabile per la loro morte. Ma quando la prossima caccia si prospetta a New York, due partecipanti chiedono il suo aiuto: Castor, un amico d'infanzia di Lore creduto morto, e una Atena gravemente ferita, una dei pochi dei originali.
La dea offre un'alleanza contro il loro comune nemico e a quanto pare, un modo per Lore di lasciarsi alle spalle la caccia per sempre. Ma la decisione di Lore di unirsi ad Atena e di riunirsi alla caccia pretende un grave prezzo, e potrebbe non bastare a fermare la nascita di un nuovo dio con il potere di ridurre l'umanità ai suoi piedi.
Be Dazzled di Ryan La Sala
Casa editrice: Sourcebooks Fire
Genere: Young Adult, Contemporary, LGBT
Trama: Raffy ha la passione per i brillantini. Non solo, cucire, ricamare, decorare, ideare...
Ha sempre scelto l'arte sopra ogni cosa - e persona - ed è determinato a lasciare il segno alla gara scolastica di cosplay di quest'anno. Se li stupisce, può ottenere una borsa di studio, poi una scuola d'arte e alla fine ottenere del rispetto per il suo lavoro. C'è solo un piccolo problema... l'ex ragazzo di Raffy, Luca, il suo maggiore competitor.
Raffy ha provato a far funzionare la relazione con Luca. Erano stati quasi il team perfetto lo scorso anno dopo essere incontrati nel corridoio dei diamanti al negozio del fai-da-te - o almeno così pensava Raffy. Ma le insicurezze di Luca e l'insistenza di Raffy per la perfezione avevano causato la loro rottura. Adesso Raffy è pronto per il suo ritorno sulla scena, uno che Luca non può rovinare.
Ma quando Raffy è costretto a collaborare con Luca per il suo progetto più ambizioso, dovrà giostrarsi con i suoi sentimenti per il ragazzo che ha spezzato il suo cuore, e anche le sue proprie insicurezze, per ottenere ciò che ha sempre voluto: scegliere la sua arte, la sua strada.
12 GENNAIO
Concrete Rose di Angie Thomas (The Hate U Give #0)
Casa editrice: Balzer + Bray
Generi: Young Adult, Contemporary
Trama: Se c'è una cosa che il diciassettenne Maverick Carter sa, è che un vero uomo si occupa della sua famiglia. Figlio di una leggenda delle gang, Mav lo fa nell'unico modo che sa: accordandosi con i King Lords. Con quei soldi può aiutare sua mamma, che fa due lavori mentre il padre è in prigione.
La vita non è perfetta, ma con una ragazza fighissima e un cugino che gli copre sempre le spalle, Mav ha tutto sotto controllo.
Finché Maverick scopre di essere un padre.
Improvvisamente ha un bambino, Seven, che dipende da lui per tutto.
Ma non è così facile vendere droga, finire la scuola e crescere un figlio. Quindi quando gli viene data l'occasione di rigare dritto, accetta. In un mondo dove nessuno si aspetta qualcosa da lui, forse Mav può provare che è diverso. Ma quando il sangue di un King Lord scorre tra le tue vene, però, non puoi solo voltargli le spalle. La lealtà, la vendetta e le responsabilità minacciano di distruggerlo, soprattutto dopo l'omicidio di un suo caro. Dovrà scoprire da solo cosa significa davvero essere un uomo.
Into the Heartless Wood di Joanna Ruth Meyer
Casa editrice: Page Street Kids
Genere: Fantasy, Young Adult
Trama: La foresta è un posto pericoloso, dove le canzoni delle sirene inducono uomini e donne alla morte. Per secoli, una strega ha mietuto anime per cibare l'albero senzacuore, usando l'albero per far crescere il suo dominio.
Quando Owen Merrick è condotto nel bosco della strega, una delle sue figlie, una sirena-albero, Seren, salva la sua vita invece di ucciderlo.
Ogni notte, lui si arrampica sopra il muro del giardino per vederla, e ogni notte il suo desiderio di essere umana aumenta. Ma un mutamento nelle stelle precide una pericolosa maledizione, e la ricerca di Seren per diventare umana li porterà ad una guerra tra la strega e il re che cerca di fermarla.
The Ruthless Lady's Guide to Wizardry di C.M. Waggoner
Casa editrice: Ace
Generi: Fantasy, LGBT, Historical Fiction
Trama: Ubriacona e meschina, il ladro Dellaria Wells è molto sfortunata nella città di Leiscourt - ancora. Poi vede un annuncio di lavoro per una bodyguard e subito riesce ad ottenere il ben pagato lavoro. Insieme ad un gruppo di altre donne deve proteggere una ricca fanciulla da un misterioso gruppo di assassini.
All'inizio Delly pensa che il pericolo sia esagerato, ma una serie di attacchi mostra che c'è molto da temere. Poi inizia ad innamorarsi di Winn, una delle altre bodyguard, e le donne si uniscono contro un misterioso e magico nemico che sembra avere alleati ovunque.
19 GENNAIO
Casa editrice: Amulet Books
Generi: Fantasy, Young Adult, LGBT
Trama: Tanya ha lavorato in taverna da quando è stata capace di vedere oltre il bancone. Ha interrotto la sua prima rissa a 11 anni. Ormai adolescente sapeva tutto di quel posto, e sarebbe stata capace di gestirlo ad occhi chiusi.
Non permetterebbe a nessuno, che sia un ubriacone o un ufficiale della regina, di approfittarsi di lei. Ma quando il suo guardiano muore, potrebbe perdere tutto: il bar, la casa, il suo scopo nella vita. Quindi parte per un'avventura per chiedere alla regina di tenere la taverna a suo nome - scansando guardie spregiudicate, una banda di ladri e una potente piuma incantata che sembra essere attratta da lei.
Frenetico, magico e imprudentemente femminista, Wench è un epic fantasy come non ne hai mai visti.
Casa editrice: Simon Pulse
Generi: Young Adult, LGBT, Science Fiction
Trama: Quando Noa chiude gli occhi e si sveglia su un'astronave chiamata Qriosity che sta per esplodere, è abbastanza sicuro che le cose non possano essere più strane.
Oh se si sbaglia.
Intrappolati sulla Qriosity ci sono anche DJ e Jenny e nessuno dei due ricorda come sono saliti a bordo. Insieme, i tre affrontano i pericoli dello spazio, insieme ad omicidi, alieni, una scuola di danza, e un giorno davvero molto brutto. Ma nulla di questo può preparare Noa per la sfida più grande: innamorarsi. E come i sentimenti di Noa per DJ crescono, non solo deve combattere con le sfide del presente, ma anche con i ricordi del passato.
Comunque, nulla è come sembra sulla Qriosity, e la verità cambierà la loro vita per sempre.
L'amore è abbastanza complicato senza dover cercare di restare vivi.
Casa editrice: Tor.com
Genere: Novella, Science Fiction
Trama: Il giorno in cui Fatima ha dimenticato il suo nome, Morte è venuta a fare visita. Da quel momento sarà conosciuta come Sankofa - un nome che non significa nulla se non a lei, l'unico legame con la sua famiglia e il suo passato.
Il suo tocco è morte, e con uno sguardo una città può cadere. E cammina, da sola a parte il suo compagno volpe, cercando l'oggetto caduto dal cielo e che si è donato a lei quando le meteore sono cadute e quando non era ancora cambiata, cercando risposte. Ma c'è uno scopo superiore per Sanfoka ora che la Morte è la sua costante compagna?
26 GENNAIO
Wings of Ebony di J. Elle
Casa editrice: Denene Millner Books/Simon Schuster Books for Young Readers
Genere: Young Adult, Fantasy
Trama: "Crea un modo quando non ce n'è nessuno" è come vive Rue. Ma quando sua madre viene uccisa di fronte alla porta di casa, la vita sua e di sua sorella cambia per sempre. Viene portata via dal suo quartiere da un padre che non ha mai conosciuto, costretta ad abbandonare la sua sorellina, e portata a Ghizon - un'isola nascosta di "wielders".
Rue lì è l'unica metà umana, metà dio, dove i leader proteggono i loro poteri magici in ogni modo e prosperano vedendo gli umani soffrire. Triste e disperata di rivedere sua sorella il giorno dell'anniversario della morte della madre, Rue rompe la regola sacra di Ghizon e ritorna a Houston, solo per scoprire che i ragazzi neri sono costretti al crimine e alla violenza. E sua sorella, Tasha, è in pericolo di cedere alle stesse forze che hanno reclamato la vita di sua madre.
Il peggio, ci sono prove che il male che invade l'East Row è lo stesso che si nasconde a Ghizon, un male che non intende fermarsi finché non ha rubato tutto quello che lei ha avuto e amato. Rue deve abbracciare la sua vera identità e esercitare tutta la grandezza del potere dei suoi antenati per salvare il suo quartiere prima che gli dei lo brucino fino alle fondamenta.
Eccoci qui! Oltre a questi libri che mi interessano molto, e spero abbiano attirato anche la vostra attenzione, voglio citare brevemente, senza scrivervi la trama, anche dei sequel di saghe fantasy molto famose che voglio leggere da una vita e che usciranno proprio a gennaio.
- A Vow So Bold and Deadly (Cursebreakers #3) di Brigid Kemmerer in uscita il 26 gennaio, seguito di A Curse so Dark and Lovely, retelling de La Bella e la Bestia.
- We Free the Stars (Sands of Arawiya #2) di Hafsah Faizal in uscita il 19 gennaio, seguito di We Hunt the Flame.
- Winterkeep (Graceling Realm #4) di Kristin Cashore in uscita il 19 gennaio, quarto libro della famosissima trilogia fantasy uscita parecchi anni fa e tradotta anche in italiano: Graceling.
- Across the Green Grass Fields (Wayward Children #6) di Seanan McGuire in uscita il 12 gennaio, l'ultimo libro della saga portal fantasy dei Wayward Children.
Grazie mille di aver letto questo articolo, spero che la rubrica vi abbia intrattenuto, spero vi piacerà leggere anche gli articoli dedicati ai prossimi mesi. Mi dispiace per i lettori che non leggono in lingua, perché non posso promettere nessuna traduzione per questi libri, come ho detto le trame le ho tradotte io personalmente.
Ma se leggete in lingua e vi ho fatto scoprire nuovi libri ne sarò molto felice.
Buona lettura!