Pagine

martedì 29 dicembre 2020

Uscite in lingua inglese - Gennaio 2021!

 Buongiorno lettori!


Oggi ho pensato di portare sul blog una nuova rubrica.
Mentre ieri ho parlato delle uscite italiane fantasy e young adult che arriveranno in Italia nei primi mesi dell'anno, oggi voglio parlarvi anche delle uscite inglesi e americane, ma essendo queste tantissime, di dividerle per mesi. 
Oggi, quindi, vi parlo dei libri che usciranno all'estero a gennaio in lingua inglese e che mi attirano in modo particolare.

P.s. Le trame dei romanzi sono state tradotte da me, mi scuso per eventuali errori e nel caso doveste usarle, vi chiedo gentilmente di citarmi. Grazie!

Buona lettura!

5 GENNAIO 

Lore di Alexandra Bracken

Casa editrice: Disney- Hyperion

Generi: Fantasy, Young Adult

Trama: Ogni sette anni, l'Agone incomincia. Come punizione per una ribellione passata, nove dei greci sono obbligati a camminare sulla terra come esseri umani, cacciati dai discendenti di antiche linee di sangue, tutti pronti ad uccidere un dio e ottenere il suo potere divino e la sua immortalità. 
Tanto tempo fa, Lore Perseo è fuggita da quel mondo brutale, subito dopo il sadico omicidio della sua famiglia per colpa una famiglia rivale, voltando le spalle alle promesse di eterna gloria della caccia. Per anni ha respinto ogni pensiero di vendetta contro l'uomo, ora un dio, responsabile per la loro morte. Ma quando la prossima caccia si prospetta a New York, due partecipanti chiedono il suo aiuto: Castor, un amico d'infanzia di Lore creduto morto, e una Atena gravemente ferita, una dei pochi dei originali. 
La dea offre un'alleanza contro il loro comune nemico e a quanto pare, un modo per Lore di lasciarsi alle spalle la caccia per sempre. Ma la decisione di Lore di unirsi ad Atena e di riunirsi alla caccia pretende un grave prezzo, e potrebbe non bastare a fermare la nascita di un nuovo dio con il potere di ridurre l'umanità ai suoi piedi. 


Be Dazzled di Ryan La Sala 

Casa editrice: Sourcebooks Fire

Genere: Young Adult, Contemporary, LGBT

Trama: Raffy ha la passione per i brillantini. Non solo, cucire, ricamare, decorare, ideare...
Ha sempre scelto l'arte sopra ogni cosa - e persona - ed è determinato a lasciare il segno alla gara scolastica di cosplay di quest'anno. Se li stupisce, può ottenere una borsa di studio, poi una scuola d'arte e alla fine ottenere del rispetto per il suo lavoro. C'è solo un piccolo problema... l'ex ragazzo di Raffy, Luca, il suo maggiore competitor. 
Raffy ha provato a far funzionare la relazione con Luca. Erano stati quasi il team perfetto lo scorso anno dopo essere incontrati nel corridoio dei diamanti al negozio del fai-da-te - o almeno così pensava Raffy. Ma le insicurezze di Luca e l'insistenza di Raffy per la perfezione avevano causato la loro rottura. Adesso Raffy è pronto per il suo ritorno sulla scena, uno che Luca non può rovinare. 
Ma quando Raffy è costretto a collaborare con Luca per il suo progetto più ambizioso, dovrà giostrarsi con i suoi sentimenti per il ragazzo che ha spezzato il suo cuore, e anche le sue proprie insicurezze, per ottenere ciò che ha sempre voluto: scegliere la sua arte, la sua strada. 




12 GENNAIO

Concrete Rose di Angie Thomas (The Hate U Give #0)

Casa editrice: Balzer + Bray

Generi: Young Adult, Contemporary

Trama: Se c'è una cosa che il diciassettenne Maverick Carter sa, è che un vero uomo si occupa della sua famiglia. Figlio di una leggenda delle gang, Mav lo fa nell'unico modo che sa: accordandosi con i King Lords. Con quei soldi può aiutare sua mamma, che fa due lavori mentre il padre è in prigione. 
La vita non è perfetta, ma con una ragazza fighissima e un cugino che gli copre sempre le spalle, Mav ha tutto sotto controllo. 
Finché Maverick scopre di essere un padre. 
Improvvisamente ha un bambino, Seven, che dipende da lui per tutto. 
Ma non è così facile vendere droga, finire la scuola e crescere un figlio. Quindi quando gli viene data l'occasione di rigare dritto, accetta. In un mondo dove nessuno si aspetta qualcosa da lui, forse Mav può provare che è diverso. Ma quando il sangue di un King Lord scorre tra le tue vene, però, non puoi solo voltargli le spalle. La lealtà, la vendetta e le responsabilità minacciano di distruggerlo, soprattutto dopo l'omicidio di un suo caro. Dovrà scoprire da solo cosa significa davvero essere un uomo. 


Into the Heartless Wood di Joanna Ruth Meyer

Casa editrice: Page Street Kids

Genere: Fantasy, Young Adult

Trama: La foresta è un posto pericoloso, dove le canzoni delle sirene inducono uomini e donne alla morte. Per secoli, una strega ha mietuto anime per cibare l'albero senzacuore, usando l'albero per far crescere il suo dominio. 
Quando Owen Merrick è condotto nel bosco della strega, una delle sue figlie, una sirena-albero, Seren, salva la sua vita invece di ucciderlo. 
Ogni notte, lui si arrampica sopra il muro del giardino per vederla, e ogni notte il suo desiderio di essere umana aumenta. Ma un mutamento nelle stelle precide una pericolosa maledizione, e la ricerca di Seren per diventare umana li porterà ad una guerra tra la strega e il re che cerca di fermarla. 


The Ruthless Lady's Guide to Wizardry di C.M. Waggoner

Casa editrice: Ace

Generi: Fantasy, LGBT, Historical Fiction

Trama: Ubriacona e meschina, il ladro Dellaria Wells è molto sfortunata nella città di Leiscourt - ancora. Poi vede un annuncio di lavoro per una bodyguard e subito riesce ad ottenere il ben pagato lavoro. Insieme ad un gruppo di altre donne deve proteggere una ricca fanciulla da un misterioso gruppo di assassini. 
All'inizio Delly pensa che il pericolo sia esagerato, ma una serie di attacchi mostra che c'è molto da temere. Poi inizia ad innamorarsi di Winn, una delle altre bodyguard, e le donne si uniscono contro un misterioso e magico nemico che sembra avere alleati ovunque. 



19 GENNAIO 

Wench di Maxine Caplan 

Casa editrice: Amulet Books

Generi: Fantasy, Young Adult, LGBT

Trama: Tanya ha lavorato in taverna da quando è stata capace di vedere oltre il bancone. Ha interrotto la sua prima rissa a 11 anni. Ormai adolescente sapeva tutto di quel posto, e sarebbe stata capace di gestirlo ad occhi chiusi.
Non permetterebbe a nessuno, che sia un ubriacone o un ufficiale della regina, di approfittarsi di lei. Ma quando il suo guardiano muore, potrebbe perdere tutto: il bar, la casa, il suo scopo nella vita. Quindi parte per un'avventura per chiedere alla regina di tenere la taverna a suo nome - scansando guardie spregiudicate, una banda di ladri e una potente piuma incantata che sembra essere attratta da lei. 
Frenetico, magico e imprudentemente femminista, Wench è un epic fantasy come non ne hai mai visti. 


A Complicated Love Story Set in Space di Shaun David Hutchinson

Casa editrice: Simon Pulse

Generi: Young Adult, LGBT, Science Fiction

Trama: Quando Noa chiude gli occhi e si sveglia su un'astronave chiamata Qriosity che sta per esplodere, è abbastanza sicuro che le cose non possano essere più strane. 
Oh se si sbaglia. 
Intrappolati sulla Qriosity ci sono anche DJ e Jenny e nessuno dei due ricorda come sono saliti a bordo. Insieme, i tre affrontano i pericoli dello spazio, insieme ad omicidi, alieni, una scuola di danza, e un giorno davvero molto brutto. Ma nulla di questo può preparare Noa per la sfida più grande: innamorarsi. E come i sentimenti di Noa per DJ crescono, non solo deve combattere con le sfide del presente, ma anche con i ricordi del passato. 
Comunque, nulla è come sembra sulla Qriosity, e la verità cambierà la loro vita per sempre. 
L'amore è abbastanza complicato senza dover cercare di restare vivi. 


Remote Control di Nnedi Okorafor

Casa editrice: Tor.com

Genere: Novella, Science Fiction

Trama: Il giorno in cui Fatima ha dimenticato il suo nome, Morte è venuta a fare visita. Da quel momento sarà conosciuta come Sankofa - un nome che non significa nulla se non a lei, l'unico legame con la sua famiglia e il suo passato. 
Il suo tocco è morte, e con uno sguardo una città può cadere. E cammina, da sola a parte il suo compagno volpe, cercando l'oggetto caduto dal cielo e che si è donato a lei quando le meteore sono cadute e quando non era ancora cambiata, cercando risposte. Ma c'è uno scopo superiore per Sanfoka ora che la Morte è la sua costante compagna?

26 GENNAIO 

Wings of Ebony di J. Elle

Casa editrice: Denene Millner Books/Simon Schuster Books for Young Readers

Genere: Young Adult, Fantasy

Trama: "Crea un modo quando non ce n'è nessuno" è come vive Rue. Ma quando sua madre viene uccisa di fronte alla porta di casa, la vita sua e di sua sorella cambia per sempre. Viene portata via dal suo quartiere da un padre che non ha mai conosciuto, costretta ad abbandonare la sua sorellina, e portata a Ghizon - un'isola nascosta di "wielders".
Rue lì è l'unica metà umana, metà dio, dove i leader proteggono i loro poteri magici in ogni modo e prosperano vedendo gli umani soffrire. Triste e disperata di rivedere sua sorella il giorno dell'anniversario della morte della madre, Rue rompe la regola sacra di Ghizon e ritorna a Houston, solo per scoprire che i ragazzi neri sono costretti al crimine e alla violenza. E sua sorella, Tasha, è in pericolo di cedere alle stesse forze che hanno reclamato la vita di sua madre. 
Il peggio, ci sono prove che il male che invade l'East Row è lo stesso che si nasconde a Ghizon, un male che non intende fermarsi finché non ha rubato tutto quello che lei ha avuto e amato. Rue deve abbracciare la sua vera identità e esercitare tutta la grandezza del potere dei suoi antenati per salvare il suo quartiere prima che gli dei lo brucino fino alle fondamenta. 


Eccoci qui! Oltre a questi libri che mi interessano molto, e spero abbiano attirato anche la vostra attenzione, voglio citare brevemente, senza scrivervi la trama, anche dei sequel di saghe fantasy molto famose che voglio leggere da una vita e che usciranno proprio a gennaio. 


- A Vow So Bold and Deadly (Cursebreakers #3) di Brigid Kemmerer in uscita il 26 gennaio, seguito di A Curse so Dark and Lovely, retelling de La Bella e la Bestia.


- We Free the Stars (Sands of Arawiya #2) di Hafsah Faizal in uscita il 19 gennaio, seguito di We Hunt the Flame.


- Winterkeep (Graceling Realm #4) di Kristin Cashore in uscita il 19 gennaio, quarto libro della famosissima trilogia fantasy uscita parecchi anni fa e tradotta anche in italiano: Graceling.
 

- Across the Green Grass Fields (Wayward Children #6) di Seanan McGuire in uscita il 12 gennaio, l'ultimo libro della saga portal fantasy dei Wayward Children.  


- Written in Starlight (Woven in Moonlight #2) di Isabel Ibañez in uscita il 26 gennaio.


Abbiamo finito!
Grazie mille di aver letto questo articolo, spero che la rubrica vi abbia intrattenuto, spero vi piacerà leggere anche gli articoli dedicati ai prossimi mesi. Mi dispiace per i lettori che non leggono in lingua, perché non posso promettere nessuna traduzione per questi libri, come ho detto le trame le ho tradotte io personalmente. 
Ma se leggete in lingua e vi ho fatto scoprire nuovi libri ne sarò molto felice. 
Buona lettura! 

lunedì 28 dicembre 2020

Le uscite (italiane) di gennaio-marzo che attendo di più.

 Buongiorno lettori!


Eccoci qui con un nuovo articolo, le uscite italiane che mi interessano maggiormente dei mesi di gennaio, febbraio e inizio marzo. 
Sono uscite che ho cercato io stessa sul sito ibuk, che riporta gli annunci delle case editrici, e mi scuso se qualche data in futuro risultasse inesatta. 
Mi scuso inoltre perché la maggior parte delle uscite che mi interessano riguardano principalmente una sola casa editrice, la Mondadori, ma vi voglio assicurare che nel caso qualche libro dovesse non uscire, o cambiassero data, o ci fossero delle nuove uscite che non ho segnato, modificherò appena possibile questo documento. 

Iniziamo!

  • Il 5/01 dovrebbe uscire la trilogia completa di Mistborn di Brandon Sanderson. Non c'è stata nessuna conferma però dalla c.e., che su Instagram ha pubblicato uno State of the Sanderson con le uscite del 2021 che vi riporto: 
    In Italia abbiamo pubblicato IL RITMO DELLA GUERRA in contemporanea con l’edizione americana. Per quanto ne sappiamo, si tratta dell’unico caso, nel panorama internazionale, di “same day release”. E’ stata un’impresa impegnativa, per la quale dobbiamo ringraziare Gabriele Giorgi, l’inesausto ed eroico traduttore italiano di Brandon Sanderson, che si è speso per la causa con la consueta abnegazione e con leggendaria acribia. Il 2021 sarà un anno gravido di sandersoniane uscite: stiamo lavorando a un’edizione in raccolta dei tre volumi della graphic novel WHITE SAND che uscirà nel primo semestre, mentre nel secondo semestre vorremmo pubblicare ARCANUM UNBOUNDED, nonché un’edizione illustrata di MISTBORN. THE FINAL EMPIRE sulla scorta dell’edizione americana “leatherbound”. Altre uscite a sorpresa non sono escluse, anche se l’intero programma 2021 è piuttosto fluido a causa dell’emergenza sanitaria in corso che potrebbe determinare lo slittamento dei titoli previsti per il secondo semestre in funzione dell’evoluzione delle condizioni esogene e di mercato.

     Se siete curiosi, però, le edizioni dovrebbero essere queste, le "leatherbound". 

  • Il 12/01 esce per Mondadori La regina del nulla, il terzo e conclusivo capitolo della trilogia del Principe Crudele di Holly Black e le edizioni in flessibile della saga di Illuminae scritto da Jay Kristoff e Amy Kauffman, il cui ultimo volume, Obsidio, conterrà anche la novella Memento. Entrambi sono stati annunciati e potete trovare i link su Amazon e ogni altro bookstore on line. 


  • Il 14/01 esce per Garzanti Basta un caffè per essere felici di Toshikazu Kawaguchi, diventato famoso in Italia grazie al romanzo Finchè il caffè è caldo. Il seguito è ambientato nella medesima magica caffetteria del primo romanzo. 


  • Il 19/01 escono davvero tantissime uscite interessanti: due draghi dedicati all'opera di Terry Goodkind La spada della verità, il secondo volume della trilogia Grisha di Leigh Bardugo, Assedio e Tempesta, La stirpe della Gru di Joan He e Sorcery of Thorns di Margaret Rogerson. 





  • Il 20/01 esce la graphic novel Le figlie di Ys di M.T. Anderson e Jo Rioux per la nuova casa editrice Rebelle. 
  • Il 21/01 esce invece per Sonzogno Il canto di Calliope di Natalie Haynes, una rivisitazione della Guerra di Troia narrata dalle protagoniste femminili come Creusa e Andromaca. 


  • Il 26/01 esce l'ultimo libro della trilogia di N.K. Jemisin Il cielo di pietra e Il regno capovolto di Marie Lu. 


  • Il 4/02 esce per Fazi Editore Piranesi di Susanna Clarke, autrice ben conosciuta per il suo romanzo d'esordio Jonathan Strange & il Signor Norrell. 


  • Il 9/02 esce un'antologia dedicata al genere Cyberpunk con le opere di Gibson, Stephenson e Sterling, e Greythorne, il seguito di Fiori di Sangue di Crystal Smith.


  • L'11/02 esce per Hope Edizioni Rosso, Bianco & Sangue Blu di Casey McQuiston, un bellissimo romance LGBT che racconta prima la rivalità e poi l'amore tra il figlio della presidentessa degli Stati Uniti d'America e il principe del Galles. 


  • Il 16/02 dovrebbero uscire, sempre secondo indiscrezioni, Molto più di questo (More Than This) di Patrick Ness e il quarto libro de La corte di rose e spine di Sarah J. Maas A court of Silver Flames, che ha subito una rivisitazione delle copertine in America. 


  • Il 23/02 sono in uscita tre volumi che attendo con davvero molta ansia! Kingdom of Copper di S. A. Chakraborty, Wilder Girls di Rory Power e il vol. 3 di Hearstopper di Alice Oseman, che non vedo l'ora di leggere. Dovrebbe uscire, inoltre, Il tensorato di Neon Yang, un insieme di novelle fantasy e lgbt degli autori non-binary e queer singaporiani.





  • Il 25/02 esce Blood & Honey, il seguito di Serpent & Dove di Shelby Mahurin.


  • Il 2/03 dovrebbe uscire una nuova ristampa della trilogia Chaos Walking di Patrick Ness: Fuga, Nemico e Guerra.

  • Il 9/03 dovrebbero uscire i primi tre volumi della serie Truthwitch di Susan Dennard. 

  • Il 16/03 dovrebbero uscire due sequel molto attesi! Il rintocco, terzo capitolo della saga di Falce di Neal Shusterman (annunciato giusto ieri dalla c.e.) e Aurora Burning, il seguito di Aurora Rising di Jay Kristoff e Amy Kauffman. 



Eccoci qui, siamo arrivati alla fine delle uscite annunciate sul sito. 
Ovviamente vi chiedo di non prendervela con me se queste date si rivelassero errate, il mondo dell'editoria è vario e complesso, e in questo periodo molto colpito dalla pandemia. 
Sono tutti libri che dovrebbero uscire nel 2021 e che spero di poter recuperare, spero che sapere della loro uscita vi abbia fatto piacere. 
Quale uscita attendete maggiormente? Fatemi sapere in un commento!
Vi avviso, inoltre, che quest'anno George Orwell perde definitivamente i diritti, e le c.e. italiane non si sono lasciate scappare l'occasione per pubblicare le sue opere!


In questi giorni cercherò di portarvi sul blog un nuovo articolo con le uscite americane e inglesi che mi attirano particolarmente nel 2021. 
Buona giornata!




domenica 27 dicembre 2020

Top 10 Best and Worst of 2020!

 


Salve amati lettori! Buone feste!
Come sono andate le vostre vacanze? Avere ricevuti tanti bei libri come regali? 
Io oggi mi imbarco in uno degli articoli più difficili da scrivere sul blog, i migliori e i peggiori libri dell'anno. 

Prima di iniziare con l'elenco dei libri e dei motivi che mi hanno portato ad inserirli, vorrei fare un piccolo riassunto del mio anno in libri, grazie al magico Goodreads!
Quest'anno il mio obbiettivo era 50 libri, ma alla fine ne ho letti 70! Molto molto soddisfatta!
Ho letto intorno alle 26 mila pagine e il mio voto generale è stato 3.8/5, quindi direi che è stato un anno molto positivo. Il libro più corto che ho letto è stato Mary. La ragazza che creò Frankenstein di Linda Bailey, mentre il libro più lungo Il ciclo della Fondazione di Asimov. 
Entrambi i libri sono stati molto belli, ma non sono entrati nella mia top ten!
Ma scopriamole insieme, in ordine crescente.

Buona lettura!

BEST BOOKS OF 2020


10. Crescent City. La casa di terra e sangue di Sarah J. Maas

Molti di voi leggendo questo nome e questo titolo penseranno che ho sbagliato lista; ma no, io ho davvero adorato questo libro ed i suoi personaggi, e volevo assolutamente che fosse presente in questa lista, anche se all'ultimo posto. Il libro non è perfetto, è confusionario e eccessivo in alcuni aspetti, ma mi ha intrattenuto e mi ha fatto scoprire un'autrice di cui presto voglio recuperare altri libri, come La corte di rose e spine. 
Approvatissimo.

9. Guida ai vizi e alla virtù per giovani gentiluomini e Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne di Mackenzi Lee

Sto un pochino barando in questa lista, perché sto unendo i libri delle serie insieme, ma davvero sceglierne solo dieci è davvero difficile!
Questa duologia, che in Italia è stata pubblicata in un unico libro la Sibling edition, mi è piaciuta davvero tanto, mi ha appassionato e mi ha sorpreso. Mi sono innamorata di Monty, Percy e Felicity, che secondo me è uno dei personaggi femminili scritti meglio degli ultimi anni, una vera femminista ante-litteram!

8. La vita invisibile di Addie LaRue di Victoria Schwab

Uno dei libri più chiacchierati del 2020, Addie LaRue è molto particolare e scritto con uno stile sognante. So che ha molti detrattori, e capisco perché il libro abbia tante critiche, visto che non è assolutamente perfetto!
Credo che l'autrice ci abbia marciato troppo e abbia creato troppo hype per un libro del genere, che alla fine non dà nulla di nuovo nel panorama dello young adult. 
Ma alla fine io, nonostante i difetti, mi sono completamente innamorata di Addie e della sua storia. 

7. Middlegame di Seanan Mcguire

Libro molto particolare che parla di alchimia, di due fratelli separati che si ritrovano, ognuno esperto nell'ambito opposto del sapere. Matematica e Letteratura, Lettere e Scienza. Lo stile del libro è particolare, magico, insostituibile. Non immaginerei questo libro scritto in nessun altro modo e lo amo per questo. Un libro innovativo, se cercate qualcosa di non convenzionale!

6. Falce e Thundearhead di Neal Shusterman 

Un futuro in cui la morte naturale è stata sconfitta. Ma in un mondo in cui ogni cosa funziona in modo ordinato, per ristabilire l'ordine esiste un gruppo di uomini, chiamati Falci, che uccidono con misericordia e pietà. Almeno, così dovrebbe essere. Un mondo dominato da una benevola I.A., il Thunderhead, che presiede ad ogni cosa, tranne alla morte. 
Questo è un futuro perfetto? Scopritelo leggendo i primi due volumi di una serie distopica che mi ha colpito nel profondo. 

5. La guerra dei papaveri di R.F.Kuang

Mi dispiace non poter inserire questo libro nella top 3. Il libro, ambientato in una Cina fantastica ed ispirato alla sua storia più cruenta, è un libro duro, crudo, che parla appunto di una guerra, dei suoi meccanismi, dei suoi crimini. La protagonista è Rin, che per non precludersi un futuro combatte con tutta se stessa, rinuncia ad ogni cosa, anche a se stessa, per diventare il soldato che sa di poter essere. 
Un libro unico che vi consiglio, ma per gli stomaci forti. 

4. Heartstopper di Alice Oseman

Ho letto davvero tante belle graphic novel quest'anno, ma nessuna è come Heartstopper. Dolce, meravigliosa, adorabile. Parla dell'amicizia tra due ragazzi, Nick e Charlie, che si incontrano e pian piano si innamorano. Voglio recuperare un sacco i libri di Alice Oseman quest'anno, un'autrice giovanissima ma talentuosa.

3. Sei di Corvi e Il regno corrotto di Leigh Bardugo

Forse sospettavate che questi libri sarebbero stati qui. Non ci credo che li ho letti solo quest'anno, mi sembra di conoscerli e amarli da una vita! Non ci sono parole per dire quanto questi due libri mi abbiano formata e ossessionata. L'ambientazione, i personaggi, la storia... un capolavoro!

2. La città di Ottone di S.A.Chakraborty

Ambientazione araba, intrighi politici, protagonisti incredibili.
Racconta la storia di Nahri, una ragazza che vive al Cairo e sopravvive con piccoli imbrogli, finché per sbaglio non invoca un Jin, e la sua vita cambia completamente. Una delle storie più belle che ho letto quest'anno, non vedo davvero l'ora di leggere il seguito. 

1. Le diecimila porte di January di Alix E. Harrow

E siamo arrivati a IL LIBRO. Questo libro, aiuto. Cosa posso dire, un realismo magico che mi ha appassionato,un portal-fantasy che mi ha fatto commuovere, emozionare, urlare. Si tratta di uno di quei libri che si incontrano poche volte nella vita. Un amore a prima vista. 


Siamo arrivati alla fine della mia top ten dei migliori libri del 2020, prima di passare ai libri peggiori dell'anno voglio fare una piccola menzione ad altri libri che ho amato ma non sono riusciti ad entrare in classifica: L'orso e l'usignolo di Katherine Arden, Gli Inganni di Locke Lamora di Scott Lynch, Wolfsong di T.J. Klune e Il gatto che voleva salvare i libri di Sosuke Natsukawa. 


WORST BOOKS OF 2020

10. Shadowhunters - Il libro bianco perduto (The Eldest Curses) di Cassandra Clare

Mentre il primo libro mi aveva appassionato maggiormente, credo che comunque questa trilogia non avesse molto motivo di esistere. Il secondo libro si è abbastanza confermato solo un "allungamento del brodo". Il libro non mi è dispiaciuto e i Malec continuano ad essere un cuore unico, ma ci sono numerose incongruenze e i personaggi sembrano l'ombra di se stessi. Abbastanza dimenticabile. 

9. Figli di virtù e vendetta di Tomi Adeyemi
 
In generale credo che questa saga potesse essere scritta e costruita molto meglio. Non si tratta di un brutto libro, ma in generale avrei voluto qualcosa di diverso, qualcosa di meglio. 
Questa serie infatti si ispira alla mitologia africana e mi ricorda molto la serie televisiva Avatar- The Last Airbender, dato che anche in questo libro esistono persone in grado di dominare gli elementi. Purtroppo la storia e i personaggi continuano a non convincermi appieno. 

8. Come due gocce nell'arcobaleno di Amber Smith

Era un libro su cui speravo molto onestamente. Passato un po' in sordina sia in Italia che all'estero, racconta la storia d'amore tra una ragazza che deve ancora scoprire se stessa e che ha appena perso la sorella, la sua "migliore" metà, possiamo dire, e un ragazzo trans che sta percorrendo la sua strada.
La tematica trans, soprattutto, poteva essere trattata molto meglio, ci sono parti infatti abbastanza fastidiose, come l'outing fatto al personaggio.  

7. Gideon la Nona di Tamsyn Muir

Allora, il libro non è brutto, non è scritto male, anzi ha uno stile molto particolare che mi è piaciuto davvero molto. Purtroppo la storia, i personaggi, l'ambientazione, tutto stupendo, non sono riusciti a salvare il resto del libro, noioso. 
La peggior delusione dell'anno, dal momento che io in verità ci speravo tantissimo.

6. Così si perde la guerra del tempo di Max Gladstone e Amal El-Mohtar

Libro molto particolare, forse troppo particolare? Ha parti interessanti, un bello stile, ma troppo non detto, troppo che non viene spiegato. Si perde davvero molto e mi dispiace perché in un altro universo potrebbe essere stato un libro migliore. 

5. La ballata dell'usignolo e del serpente di Suzanne Collins. 

Io amo la saga di Hunger Games, incredibile, ma questo prequel dedicato al personaggio del presidente Snow purtroppo non è stato all'altezza della trilogia. Il personaggio di Coriulanus è sicuramente molto complesso ed attrattivo, ma nulla salva il libro dalla noia e dalla lentezza. Bocciato. 

4. Cheshire Crossing di Andy Weir e Sarah Andersen

Questa graphic novel aveva molti difetti, sembrava che l'autore non avesse nemmeno letto i classici da cui ha preso spunto, dal momento che c'erano numerosi errori. La graphic novel infatti riprende i personaggi di Alice, Dorothy e Wendy ormai adolescenti, insieme in una scuola per ragazzi con poteri speciale. 
Era abbastanza carina, ma non so, mancava qualcosa, non mi ha colpito.

3. Ragazzi della Tempesta di Elle Cosimano

Concept davvero molto interessante, ma pessima realizzazione. 
Racconta la storia delle stagioni, che sono quattro ragazzi che devono uccidersi l'un l'altro. Uno young adult davvero troppo "classico" per gli standard del 2020. 

2. I giorni del ferro e del sangue di Santi Laganà

Un libro storico molto crudo, di ambientazione medievale, che ho avuto davvero molti problemi a leggere...
Ci sono molti trigger warning e beh, è stato pesante, pesantissimo.
Sicuramente perché non è il mio genere, ma non ve lo consiglio.

1. Monstress di Marjorie Lie e Sana Takeda

Eccoci al podio, sicuramente la graphic novel che mi è piaciuta meno di quest'anno. Quattro volumi letti, un casino unico. Non si capisce nulla della trama e dell'ambientazione dall'inizio alla fine. Non mi capacito del successo ottenuto e soprattutto dei premi che ha vinto.
I disegni sono bellissimi, almeno. 



Eccoci qui, eccoci con le classifiche finali del 2020!
Spero vi sia piaciuto leggere questi articolo, e se siete interessati ad approfondire uno dei libri che ho citato, trovate tutte le recensioni sul blog!

Quali sono stati invece i libri che avete più amato o odiato nel 2020?
Fatemi sapere in un commento!

giovedì 17 dicembre 2020

Review Party: Gli inganni di Locke Lamora. The Gentlemen Bastard sequence di Scott Lynch

 


Buongiorno lettori!
Come state? Siete pronti ad immergervi in una meravigliosa avventura high fantasy? Protagonisti sono i ladri e i malfattori, ma dopo Sei di Corvi direi che siamo pronti ad amarli, no?
Buona lettura!
__________________________________________________________

Titolo: Gli inganni di Locke Lamora (The Gentlemen Bastard sequence vol. 1)
Autore: Scott Lynch
Casa editrice: Mondadori
Collana: Oscar Fantastica
Data di uscita: 1 dicembre 2020
Pagine: 612
Prezzo: 18 euro

Voto: 4.5/5

Trama: 
Nella misteriosa città di Camorr un orfano ha vita dura, e spesso breve. Ma il giovane Locke Lamora riesce a eludere la morte e a non farsi catturare come schiavo, fino a diventare un furfante provetto sotto la tutela del Forgialadri, un talentuoso artista della truffa. A capo della banda di fratelli dalle dita leste, noti come Bastardi Galantuomini, Locke diventa presto celebre, e si fa beffe persino del più temuto re della malavita. Ma tra le ombre si annida qualcuno di ancora più ambizioso e micidiale. Di fronte a un sanguinoso colpo di stato che minaccia di distruggere qualunque persona o cosa che abbia un senso nella sua esistenza, Locke giura di sconfiggere il nemico al suo stesso gioco crudele. Costi quel che costi.
__________________________________________________________

Gli inganni di Locke Lamora è un high-fantasy dal sapore antico, ambientato in una città, Camorr, che ricorda la nostra Venezia medievale, con i suoi canali e con i suoi duchi e nobili dediti al piacere. 
Quando iniziamo a leggere il libro, il contesto in cui esso è ambientato è completamente oscuro, nulla infatti è lasciato al caso, ogni dettaglio è preciso, ma ignoto al lettore. Pian piano il libro si dispiega, dopo un'iniziale turbamento e difficoltà nella lettura, Camorr si apre e ci immergiamo tra le sue spire, seguendo le avventure di un giovane orfano della città, Locke Lamora, dall'infanzia all'età adulta. 
Il piccolo Locke Lamora infatti si intrufola nella banda di bambini acquistati dal Forgialadri per essere trasformati in borseggiatori di professione - questo infatti rimane ai bambini orfani, a parte la schiavitù. 
Locke è bravo a rubare, lo ha fatto sempre per sopravvivere, ma è anche avventato e un suo piano porta alla morte dei suoi compagni. 
Il Forgialadri può allora fare due cose: andare da Capa Barsavi e richiedere la sua testa oppure venderlo; e lo compra Mastro Catena, un Bastardo Galantuomo. 

Mastro Catena, che si finge un sacerdote del Dio Perelandro, accoglie Locke nella sua banda e gli insegna come essere un ladro istruito. Locke studia infatti le lingue, tanto da sembrare un madrelingua, la matematica, gli usi e i costumi di vari ceti sociali... tutto per prepararlo a qualsiasi evenienza e per fingersi chiunque egli voglia. L'obbiettivo di Catena è infatti quello di istruire dei giovani a rubare ai nobili, un atto che in teoria sarebbe illegale anche per i ladri, dato che vige una regola tra la polizia, i ladri e i nobili, detta Pace Segreta, per cui la polizia lascia in pace i ladri se non vengono derubati i nobili. 

Gli interludi ci raccontano la vita di Locke sotto la protezione di Padre Catena, ma la trama principale si svolge anni dopo, quando Locke, che compensa la sua mancanza di forza fisica con un cervello fino e attivo, è il capo della banda e sta organizzando un colpo ai danni di Don Salvara, un nobile di Camorr. Tutto sembrerebbe andare bene, Capa Barsavi non sospetta nulla e anzi tiene in grande considerazione Locke e la sua banda, che considera dei piccoli ladri di quartiere, e il colpo a Don Salvara sta filando benissimo; ma in breve tempo molti garristi vengono trovati uccisi e si parla di un certo Re Grigio, che porta vendetta contro Capa Barsavi e vuole minarne il dominio. Questa figura, all'inizio appena nominata, inizia a diventare molto reale e molto pericolosa, minando la stessa sopravvivenza della banda dei Bastardi Galantuominini. 

Quando ho iniziato a leggere il libro sono rimasta molto colpita dallo stile di scrittura, appassionante e descrittivo, ma la lettura non è proceduta molto velocemente a causa della difficoltà nel districarmi con l'ambientazione, come ribadito in precedenza. Questa difficoltà mi ha portato a trovare difficile l'inizio del libro e a non connettermi facilmente con la storia, ma procedendo con la lettura nonostante non venissero comunque date spiegazioni, sono riuscita da sola a comprendere i diversi dettagli, ed ho ancora più apprezzato l'immaginazione e l'inventiva di Scott Lynch. 

Se vi aspettate un epic fantasy nello stile di Brandon Sanderson e Patrick Rothfuss vi suggerirei di cambiare opera, perché non è questo il libro a cui Lynch aspira. Gli elementi fantasy presenti infatti sono pochi e tutti di contorno, ed anche per questo all'inizio si fa fatica, perché questi elementi vengono dati per scontati. 
Più si va avanti e gli intrighi di Locke procedono però, più si dimenticano le difficoltà iniziali e ci si appassiona alla storia. 
Il libro da questo punto di vista è geniale, ci sono continui colpi di scena e vi posso assicura che nulla è quello che sembra. Sono rimasta con il fiato sospeso davvero tante volte, e nonostante la trama non sia difficile da seguire, sono rimasta davvero stupita da quanto fosse descritta bene. 
Altro punto di forza del romanzo sono sicuramente i personaggi: scritti benissimo, ben differenziati e ben descritti, un consiglio: non affezionatevi troppo, non si può mai sapere in questi romanzi. 

Il romanzo mi è piaciuto davvero molto: avventuroso, ricco di pathos, ambientazione particolare... ha davvero tutto quello che una persona cerca, e spero piacerà a voi quanto è piaciuto a me!

Grazie di aver letto la recensione, se volete lasciare un commento mi farebbe molto piacere!
Buona lettura!









mercoledì 16 dicembre 2020

Segnalazione: "Porcellana" di Maria Enea

Buongiorno lettori!

Oggi vi segnalo un romanzo italiano, un thriller storico intitolato Porcellana, una storia d'amore e d'alchimia, finalista al concorso 1 Giallo x 1000.
Se siete interessati ad un romanzo italiano, ricco di mistero e pathos, date un'occasione a questo libro!
_________________________________________________________

Titolo: Porcellana
Autore: Maria Enea
Casa editrice: 0111edizioni
Collana: LaGialla
Uscita: 2020
Pagine: 230
Prezzo: 15,50 euro








L'autrice:  

Maria Enea è nata a Palermo ed è laureata in lettere classiche.  Sposata e madre di due figli, insegna italiano e latino in un grande liceo palermitano. Appassionata di letteratura, arte, musica e spettacolo, è una bookblogger nonché una sostenitrice attiva dei diritti delle donne. Ecologista convinta, amante della natura e ciclista per diletto, è persuasa che ognuno debba fare la propria parte per salvare il mondo.
 Compone da sempre versi e opere in prosa. Ha pubblicato per Antipodes la silloge poetica “Sale e cioccolato”. Il suo racconto “Cosmolinda” è inserito nell’antologia “Segui le tue parole” e ha conseguito la menzione d’onore. E’ nella rosa dei finalisti alla terza edizione del concorso 1 Giallo x 1000 indetto da Zerounoundici edizioni con il thriller storico “Porcellana.”

All’inizio del Settecento, la porcellana cinese è ambita da nobili e famiglie regnanti; ma la sua formula è protetta dal segreto di stato da parte della Cina e vani sono tutti i tentativi per riprodurla. Un alchimista tedesco, Bottger, viene arrestato a Dresda e condotto al palazzo reale dal re di Sassonia, convinto che egli possa scoprirne la formula. Nel suo lavoro viene supportato dall’amico fisico Von Tschirnhaus. Tuttavia la ricerca rimane infruttuosa finchè per caso i due non s’imbattono nella vicenda di una misteriosa donna alchimista, Osmolinda, originaria delle Fiandre , morta più di un secolo prima . Osmolinda, bella, colta, intelligente, amante del sapere, innamorata dell’Arte Regia, a suo agio nell’Officina alchemica, sarà la protagonista di una intensa e dolorosa storia d’amore…