Pagine

martedì 19 gennaio 2021

Review Party: "Assedio e tempesta" di Leigh Bardugo

 

Buongiorno lettori!
Come state? 
Io ho finalmente finito un libro questo gennaio, che diciamo non sta andando benissimo come mese di lettura. Spero il vostro stia andando meglio. 
Avete recuperato durante le vacanze di Natale Tenebre e Ossa di Leigh Bardugo? Spero proprio di si, perché oggi vi parlo del secondo libro della trilogia, che mi è piaciuto davvero tanto. 
Ma non vi anticipo nulla, buona lettura!
_______________________________________________________________________________

Titolo: Assedio e Tempesta
Autore: Leigh Bardugo
Casa editrice: Mondadori
Collana: Fantastica
Data di uscita: 19 gennaio 2021
Pagine: 300
Prezzo: 18,90

Voto: 5/5

Trama: Ricercata per tutto il Mare Vero, perseguitata dal senso di colpa per le vite spezzate a causa sua nella Faglia d'Ombra, Alina, la potente Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal in una terra dove nessuno è a conoscenza della sua vera identità. Tuttavia, questo dovrebbe averlo imparato, non si può sfuggire al proprio passato. Né, soprattutto, ci si può sottrarre per sempre al proprio destino. L'Oscuro infatti, che non solo è sopravvissuto alla Faglia d'Ombra ma ha acquisito anche un terrificante nuovo potere, è più determinato che mai a reclamare per sé il controllo della Grisha ribelle e a usarla per impossessarsi del trono di Ravka. Non sapendo a chi altri rivolgersi, Alina accetta l'aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterà per difendere il suo paese che, in balia della Faglia d'Ombra, di un re debole e di tiranni rapaci, sta andando rapidamente in pezzi. Per riuscirci, però, l'Evocaluce dovrà scegliere tra l'esercizio del potere e l'amore che pensava sarebbe stato sempre il suo porto sicuro. Solo lei infatti può affrontare l'imminente tempesta che sta per abbattersi su Ravka e nessuna vittoria può essere guadagnata senza sacrificio. Finché l'Oscuro vivrà – questo Alina lo sa bene – non esisterà libertà per il suo paese. Né per lei. Forse, dopo tanti tentennamenti, è infine giunto il momento di smettere di scappare e di avere paura. Costi quel che costi.
________________________________________________________________________________
Tenebre e Ossa, il primo volume della trilogia Grisha, era promettente e mostrava le notevoli capacità narrative dell'autrice, anche se la sua scrittura era ancora acerba. C'erano dei piccoli difetti che potevano essere migliorati, imprecisioni nello stile... Ecco, Assedio e Tempesta mostra davvero un netto miglioramento, l'ho amato davvero tantissimo, e mi ha appassionato fin dal primo momento in cui l'ho letto. 

Nel primo volume avevamo lasciato Alina in fuga con Mal, distrutta dai sensi di colpa dopo aver abbandonato le persone sulla velasabbia ad un destino terribile. Il terribile Oscuro, malvagio quanto affascinante, è però sopravvissuto e rintraccia Alina perfino oltre il mare. Salvata dal corsaro Sturmhond, Alina acquista un nuovo straordinario potere e torna a Ravka, pronta a prendere in mano il Secondo Esercito, almeno con i pochi Grisha rimasti che non sono morti o non si sono uniti all'Oscuro. Il potere però sembra affascinarla sempre di più, ed allontanarla dalla persona che era prima, la persona che Mal amava. 

Non ho parole per esprimere quanto questo libro mi sia piaciuto. Assedio e Tempesta affascina dalla prima pagina e aggancia il lettore, senza lasciarlo andare. Non l'ho trovato mai noioso, nonostante il rischio fosse davvero molto alto, dal momento che il libro è incentrato sui preparativi per affrontare una guerra imminente con l'Oscuro, che dopo essersi salvato dalla Faglia ha acquisito un nuovo e terribile potere. 
Alina, la protagonista, mi è piaciuta davvero molto. Dopo la fuga infatti prende in mano il suo destino, il suo potere, e decide di tornare e salvare Ravka, la sua nazione. Mi è piaciuto molto leggere i suoi pensieri, la sua paura, la sua rabbia, i suoi dissidi interiori, dal momento che lei stessa comprende che non è più la stessa ragazza di prima, ma che ormai il potere Grisha l'ha resa più forte, e potente. Ma la brama di potere rischia di sopraffarla? 

Non tutti i personaggi, purtroppo, mi sono piaciuti. Mentre Alina cresce (e secondo me in maniera molto positiva) ed è ben scritta, il personaggio di Mal, l'interesse amoroso, che già dal primo libro non apprezzavo particolarmente, in questo volume mi ha davvero delusa, perché è insopportabile. Mal infatti vuole fuggire, non gli importa del destino di Ravka che sta per essere distrutta. L'ho trovato onestamente un personaggio molto egoista e insicuro. Vuole quasi controllare Alina e non apprezza che lei assuma una posizione di comando e che usi il potere Grisha, sembra quasi che voglia cambiarla, o meglio trattenerla, conservarla come la ragazza debole che ha bisogno di protezione. Trovo che entrambi i personaggi non siano fatti l'una per l'altra perché hanno sogni e ambizioni differenti, quindi non mi hanno affascinata e non sono una coppia per cui tifo.

Un personaggio che invece ho amato tantissimo è stato Nikolai, il sarcastico e intelligente secondogenito del re di Ravka, che dopo anni lontano dal palazzo torna e aiuta Alina nella lotta all'Oscuro. Nikolai è una forza della natura, bellissimo, divertente, geniale, è il perfetto regnante per Ravka e un ottimo amico per Alina in un momento di crisi. Mi sono proprio innamorata, lo ammetto, e se fossi stata Alina avrei scelto proprio Nikolai, ma purtroppo al cuor non si comanda. 

Il libro non è ricco di colpi di scena, è un libro "di mezzo" nella storia, e quindi effettivamente non succede moltissimo, ma l'ho trovato lo stesso molto affascinante, dal ritmo calzante. Non riuscivo a staccarmi, perché il peso dell'arrivo dell'Oscuro, grande assente in questo romanzo, si fa sentire e ti lascia con il fiato sospeso. 
Le aspettative vengono poi perfettamente realizzate con il finale, incredibile e soprattutto inaspettato! Con le ultime pagine ormai mi ero immedesimata completamente nella storia: ero arrabbiata, agitata, eccitata... Che bello quando i libri di fanno sentire in questo modo! Un finale davvero eccezionale, che lascia subito aperta la strada per il libro finale, che si prospetta un romanzo ricco di colpi di scena. 

Vi consiglio davvero di recuperare il libro, soprattutto se non siete rimasti completamente soddisfatti leggendo il primo, perché sono sicura che Assedio e Tempesta potrebbe farvi ricredere e diventare il libro preferito della trilogia. 

Grazie lettori di avermi seguita e di essere qui con me anche in questo nuovo anno, ringrazio inoltre la Mondadori per la copia ebook omaggio e Nia di Reine des Livres per aver organizzato l'evento ♡
Buona lettura!



Nessun commento:

Posta un commento