Pagine

lunedì 28 dicembre 2020

Le uscite (italiane) di gennaio-marzo che attendo di più.

 Buongiorno lettori!


Eccoci qui con un nuovo articolo, le uscite italiane che mi interessano maggiormente dei mesi di gennaio, febbraio e inizio marzo. 
Sono uscite che ho cercato io stessa sul sito ibuk, che riporta gli annunci delle case editrici, e mi scuso se qualche data in futuro risultasse inesatta. 
Mi scuso inoltre perché la maggior parte delle uscite che mi interessano riguardano principalmente una sola casa editrice, la Mondadori, ma vi voglio assicurare che nel caso qualche libro dovesse non uscire, o cambiassero data, o ci fossero delle nuove uscite che non ho segnato, modificherò appena possibile questo documento. 

Iniziamo!

  • Il 5/01 dovrebbe uscire la trilogia completa di Mistborn di Brandon Sanderson. Non c'è stata nessuna conferma però dalla c.e., che su Instagram ha pubblicato uno State of the Sanderson con le uscite del 2021 che vi riporto: 
    In Italia abbiamo pubblicato IL RITMO DELLA GUERRA in contemporanea con l’edizione americana. Per quanto ne sappiamo, si tratta dell’unico caso, nel panorama internazionale, di “same day release”. E’ stata un’impresa impegnativa, per la quale dobbiamo ringraziare Gabriele Giorgi, l’inesausto ed eroico traduttore italiano di Brandon Sanderson, che si è speso per la causa con la consueta abnegazione e con leggendaria acribia. Il 2021 sarà un anno gravido di sandersoniane uscite: stiamo lavorando a un’edizione in raccolta dei tre volumi della graphic novel WHITE SAND che uscirà nel primo semestre, mentre nel secondo semestre vorremmo pubblicare ARCANUM UNBOUNDED, nonché un’edizione illustrata di MISTBORN. THE FINAL EMPIRE sulla scorta dell’edizione americana “leatherbound”. Altre uscite a sorpresa non sono escluse, anche se l’intero programma 2021 è piuttosto fluido a causa dell’emergenza sanitaria in corso che potrebbe determinare lo slittamento dei titoli previsti per il secondo semestre in funzione dell’evoluzione delle condizioni esogene e di mercato.

     Se siete curiosi, però, le edizioni dovrebbero essere queste, le "leatherbound". 

  • Il 12/01 esce per Mondadori La regina del nulla, il terzo e conclusivo capitolo della trilogia del Principe Crudele di Holly Black e le edizioni in flessibile della saga di Illuminae scritto da Jay Kristoff e Amy Kauffman, il cui ultimo volume, Obsidio, conterrà anche la novella Memento. Entrambi sono stati annunciati e potete trovare i link su Amazon e ogni altro bookstore on line. 


  • Il 14/01 esce per Garzanti Basta un caffè per essere felici di Toshikazu Kawaguchi, diventato famoso in Italia grazie al romanzo Finchè il caffè è caldo. Il seguito è ambientato nella medesima magica caffetteria del primo romanzo. 


  • Il 19/01 escono davvero tantissime uscite interessanti: due draghi dedicati all'opera di Terry Goodkind La spada della verità, il secondo volume della trilogia Grisha di Leigh Bardugo, Assedio e Tempesta, La stirpe della Gru di Joan He e Sorcery of Thorns di Margaret Rogerson. 





  • Il 20/01 esce la graphic novel Le figlie di Ys di M.T. Anderson e Jo Rioux per la nuova casa editrice Rebelle. 
  • Il 21/01 esce invece per Sonzogno Il canto di Calliope di Natalie Haynes, una rivisitazione della Guerra di Troia narrata dalle protagoniste femminili come Creusa e Andromaca. 


  • Il 26/01 esce l'ultimo libro della trilogia di N.K. Jemisin Il cielo di pietra e Il regno capovolto di Marie Lu. 


  • Il 4/02 esce per Fazi Editore Piranesi di Susanna Clarke, autrice ben conosciuta per il suo romanzo d'esordio Jonathan Strange & il Signor Norrell. 


  • Il 9/02 esce un'antologia dedicata al genere Cyberpunk con le opere di Gibson, Stephenson e Sterling, e Greythorne, il seguito di Fiori di Sangue di Crystal Smith.


  • L'11/02 esce per Hope Edizioni Rosso, Bianco & Sangue Blu di Casey McQuiston, un bellissimo romance LGBT che racconta prima la rivalità e poi l'amore tra il figlio della presidentessa degli Stati Uniti d'America e il principe del Galles. 


  • Il 16/02 dovrebbero uscire, sempre secondo indiscrezioni, Molto più di questo (More Than This) di Patrick Ness e il quarto libro de La corte di rose e spine di Sarah J. Maas A court of Silver Flames, che ha subito una rivisitazione delle copertine in America. 


  • Il 23/02 sono in uscita tre volumi che attendo con davvero molta ansia! Kingdom of Copper di S. A. Chakraborty, Wilder Girls di Rory Power e il vol. 3 di Hearstopper di Alice Oseman, che non vedo l'ora di leggere. Dovrebbe uscire, inoltre, Il tensorato di Neon Yang, un insieme di novelle fantasy e lgbt degli autori non-binary e queer singaporiani.





  • Il 25/02 esce Blood & Honey, il seguito di Serpent & Dove di Shelby Mahurin.


  • Il 2/03 dovrebbe uscire una nuova ristampa della trilogia Chaos Walking di Patrick Ness: Fuga, Nemico e Guerra.

  • Il 9/03 dovrebbero uscire i primi tre volumi della serie Truthwitch di Susan Dennard. 

  • Il 16/03 dovrebbero uscire due sequel molto attesi! Il rintocco, terzo capitolo della saga di Falce di Neal Shusterman (annunciato giusto ieri dalla c.e.) e Aurora Burning, il seguito di Aurora Rising di Jay Kristoff e Amy Kauffman. 



Eccoci qui, siamo arrivati alla fine delle uscite annunciate sul sito. 
Ovviamente vi chiedo di non prendervela con me se queste date si rivelassero errate, il mondo dell'editoria è vario e complesso, e in questo periodo molto colpito dalla pandemia. 
Sono tutti libri che dovrebbero uscire nel 2021 e che spero di poter recuperare, spero che sapere della loro uscita vi abbia fatto piacere. 
Quale uscita attendete maggiormente? Fatemi sapere in un commento!
Vi avviso, inoltre, che quest'anno George Orwell perde definitivamente i diritti, e le c.e. italiane non si sono lasciate scappare l'occasione per pubblicare le sue opere!


In questi giorni cercherò di portarvi sul blog un nuovo articolo con le uscite americane e inglesi che mi attirano particolarmente nel 2021. 
Buona giornata!




Nessun commento:

Posta un commento