Pagine

mercoledì 2 settembre 2020

Blog Tour: Sulle tracce di Jack lo Squartatore - Letture a confronto


Buongiorno lettori!
Ieri è iniziato il super evento dedicato all'uscita di Sulle tracce di Jack lo Squartatore di Kerri Maniscalco.
Questa meravigliosa serie young adult infatti arriverà qui in Italia proprio quest'anno, i primi tre volumi verranno pubblicati tutti insieme il 15 settembre, mentre il quarto libro il 10 novembre. 

La mia recensione arriverà tra pochissimo, il 4 settembre, ed allora potrete scoprire cosa ne penso nei minimi dettagli; adesso invece vi parlerò, per la mia tappa del Blog Tour, della figura di Jack lo Squartatore nella letteratura.
La protagonista di Sulle tracce di Jack lo Squartatore, Audrey Rose, come si evince dal titolo indaga insieme allo zio e al suo assistente Thomas Cresswell su chi si cela dietro quegli efferati crimini, ma vi lascio qui sotto la trama ufficiale del romanzo, per poter comprenderlo di più:


È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell’alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l’amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l’ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull’assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile.Ispirato agli efferati crimini irrisolti che hanno insanguinato la Londra di fine Ottocento, lo strabiliante romanzo d’esordio di Kerri Maniscalco tesse un racconto ricco di atmosfera che intreccia bellezza e oscurità, in cui una ragazza vittoriana molto moderna scopre che non sempre i segreti che vengono sepolti lo rimangono per sempre.
Prima di tutto, chi fu Jack lo Squartatore? Jack the Ripper, così conosciuto in Gran Bretagna, fu un assassino seriale, di cui ancora attualmente non conosciamo l'identità, che tra l'estate e l'autunno del 1888 uccise diverse donne, per lo più prostitute, nel quartiere di Whitechapel a Londra. 
L'appellativo fu tratto da una lettera che lo stesso presunto assassino inviò alla Central News Agency durante il periodo degli omicidi.
In passato troviamo tracce dell'esistenza di altri assassini seriali, ma nessuno attirò prima di allora l'attenzione dei media e dell'opinione pubblica come Jack lo Squartatore, tanto che sappiamo che i primi racconti gotici di fiction che presentano e narrano le avventure di Jack lo Squartatore nacquero proprio in epoca vittoriana, addirittura nello stesso periodo degli omicidi!
La fama di Jack lo Squartatore divenne poi tale da renderlo una figura letteraria importante tanto quanto Sherlock Holmes, che in alcuni racconti e romanzi di fantasia riesce grazie alle sue straordinarie abilità deduttive ad individuare e a catturare il famigerato assassino. 

A partire dal 1888 nacque così una letteratura ispirata al personaggio di Jack lo squartatore ed in particolare molti autori e studiosi cercarono di individuare la misteriosa identità dell'assassino e il motivo per cui assassinasse tutte quelle donne, asportandone gli organi e riducendole letteralmente a brandelli. 
Tra i tanti autori che parlarono di Jack lo Squartatore, uno dei più iconici fu Robert Bloch (meglio conosciuto per una piccola opera chiamata Psycho, bazzecole proprio) che nella rivista pulp statunitense di racconti horror e fantascientifici Weird Tales pubblicò nel 1943 Yours truly, Jack the Ripper (pubblicato in Italia per la prima volta da Mondadori nell'omnibus Horror. 24 storie di incubi e paure con il titolo In fede, vostro Jack lo Squartatore).
In questo racconto breve Bloch immagina Jack lo Squartatore come un essere soprannaturale che commette sacrifici umani per estendere la sua immortalità.
Bloch ritornò a parlare del famigerato assassino in Night of the Ripper (Jack lo Squartatore) romanzo del 1984 in cui seguiamo le indagini dell'ispettore Abberline.

Un romanzo molto interessante per scoprire la storia di Jack lo Squartatore è Jack lo Squartatore. La vera storia di Paul Begg, che in particolare studia il contesto sociale della Londra vittoriana. Begg considera Jack "creatore della Londra moderna", dal momento che grazie ai suoi omicidi si parlò sui giornali dei problemi che la città affrontava; ma Begg analizza anche l'importanza che ebbero i media e l'opinione popolare durante l'epoca vittoriana, un'importanza tale da creare una delle figure più spaventose e longeve di tutti i tempi. 

Un romanzo molto interessante dal mio punto di vista è poi Le cinque donne. La storia vera delle vittime di Jack lo Squartatore di Hallie Rubenhold, pubblicato in Italia poco tempo fa, il 16 luglio, da Neri Pozza. 
L'autrice, in questa inchiesta/romanzo, cerca di ridare dignità alle cinque vittime canoniche di Jack, cinque donne che vivevano in un'epoca in cui il loro sesso non aveva né voce, né diritti e che portano ancora impresso su di loro il giudizio che il mondo maschile e vittoriano ha dato loro. 

Altri libri molto interessanti per scoprire Jack lo Squartatore sono poi Ritratto di un assassino della famigerata autrice di thriller Patricia Cornwell, in cui l'autrice richiama il famigerato assassino, che secondo lei sarebbe il pittore impressionista Walter Sickert, a rispondere dei suoi crimini prova dopo prova; Le memorie di Jack lo Squartatore di Clanash Farjeon, in cui viene narrata la storia dal punto di vista dell'assassino; mentre un'autobiografia fittizia dell'assassino è possibile leggerla nel libro Jack lo Squartatore. L'autobiografia di James Carnac. 

Per quanto riguarda invece il mondo del fumetto, Alan Moore (V per Vendetta, Watchmen) uno dei più grandi maestri in questo campo, ha scritto From Hell con i disegni di Eddie Campbell. 
Questa grapich novel è ispirata alla teoria dell'inglese Stephen Knight descritta nel libro Jack the Ripper: The Final Solution. Il libro deriva dai racconti di Joseph Gorman, che si dichiarava figlio illegittimo di Walter Sickert, e racconta di come i delitti facessero parte di una cospirazione riguardante la nascita di un figlio illegittimo del principe Alberto Vittorio. 

Questi sono solo alcuni dei millemila romanzi che raccontano questa enigmatica figura; è facile perdersi in questo mondo, ma spero che il mio articolo vi sia stato utile per conoscere nuovi romanzi e saggi sull'argomento.
Grazie di aver letto e grazie alla Mondadori per questo evento!





2 commenti:

  1. Ciao Silvia! Che bello questo libro! Anche io ne ho parlato ieri! :)
    Grazie per aver segnalato altri titoli su questa figura, sono sicura che siano super interessanti!

    RispondiElimina