Pagine

sabato 28 novembre 2020

Blog Tour: "La vita invisibile di Addie LaRue" - I personaggi secondari

 


Buongiorno lettori!
Oggi ci saranno due post sul blog: l'approfondimento di Addie e la recensione del Libro bianco perduto, l'ultimo libro della serie di Shadowhunters pubblicato da Cassanda Clare e Wesley Chu. 
Adesso vi parlo dei personaggi secondari che potete incontrare nel bellissimo romanzo La vita invisibile di Addie LaRue di Victoria Schwab. 

__________________________________________________________________________________

Titolo: La vita invisibile di Addie LaRue
Autore: Victoria Schwab
Casa editrice: Mondadori
Collana: Oscar fantastica 
Data di uscita: 24 novembre 2020
Pagine: 492
Prezzo: 24 euro

Voto: 4.5/5

Trama: Nel 1714, Adeline LaRue incontra uno sconosciuto e commette un terribile errore: sceglie l'immortalità senza rendersi conto che si sta condannando alla solitudine eterna. Tre secoli di storia, di storie, di amore, di arte, di guerra, di dolore, della solennità dei grandi momenti e della magia di quelli piccoli. Tre secoli per scegliere, anno dopo anno, di tenersi stretta la propria anima. Fino a quando, in una piccola libreria, Addie trova qualcuno che ricorda il suo nome. Nella tradizione di Vita dopo vita e La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempoLa vita invisibile di Addie LaRue si candida a divenire una pietra miliare nel genere del "romanzo faustiano".
_______________________________________________________

Così come Addie ha una piccola costellazione di lentiggini sul viso, anche il libro ha una costellazione di personaggi, la cui stella più brillante è sicuramente Addie, la protagonista, il centro gravitazionale della storia attorno a cui ruotano le altre persone. 

Personaggio fondamentale della storia è sicuramente il dio della notte, l'oscuro, il senza nome, o meglio Lucien o Luc, come lo chiama Addie. 
Addie infatti il giorno delle sue nozze va nel bosco per pregare gli antichi dei affinché impediscano il matrimonio combinato, ma il sole tramonta senza che se ne accorga e allora risponde Lucien alla sua chiamata. Addie baratta con lui la sua anima, per vivere una vita immortale, ma Lucien distorce le sue parole e la inganna. Addie infatti ha promesso che il dio avrà la sua anima solo quando lei si sarà stufata di vivere, e per farlo Luc deve rendere la sua vita insopportabile. 
La notte dell'anniversario del patto Luc si incontra con Addie, per chiederle se è pronta, dopo un anno di sofferenza, a smettere di vivere, ma la ragazza rifiuta, così come gli anni successivi. Con il tempo Lucien si affeziona e si innamora di lei, ovviamente in un modo perverso e malato che caratterizza i mostri, la considera una sua possessione e cerca di affascinarla, convincendola che lui sia l'unico che lei abbia, l'unico che la ricorda. 
Essendo un dio, ovviamente Luc ha un grande potere: in ogni epoca uomini destinati alla fama gli donano l'anima, e lui la reclama. E' in grado di manipolare gli esseri umani e di controllarli come se fossero burattini, e ovunque vada ha potere e soldi. 

Secondo co-protagonista maschile della storia, Henry Strauss è tutto l'opposto dell'oscuro: buono, dolce, sensibile, umile. Henry fin dall'infanzia si sente diverso, sente troppo rispetto agli altri, come se ci fosse qualcosa che non va nel suo cuore. Ovviamente soffre di depressione, e attualmente a ventinove anni la sua vita non sembra andare da nessuna parte: ha lasciato la scuola di teologia, anzi lo hanno cacciato, è la delusione dei suoi genitori e lavora in una piccola libreria. Henry vorrebbe solamente essere amato, e alla fine incontra Addie. 
Nella sua vita ha due amici fantastici, Bea e Robbie, che ci sono sempre per lui. Bea studia arte, Robbie è un attore ed è anche il suo ex ragazzo. 

Tra i personaggi secondari più importanti ci sono ovviamente i genitori di Addie: la madre, una donna dura e severa, e il padre, che è un falegname e ama la figlia sopra ogni cosa. Nel piccolo villaggio vivono anche l'amica di infanzia di Addie, Isabel, che sogna di sposarsi e avere una famiglia, e la vecchia Estele, personaggio fondamentale nella vita di Addie, dal momento che sarà lei ad insegnare alla ragazza l'esistenza degli antichi dei. Estele è un punto di riferimento per Addie: amica, mentore... la donna diventa modello di vita per la ragazza, che sogna di diventare vecchia nel villaggio libera da legami proprio come Estele. 
Alla fine, la ragazza esaudirà il desiderio della donna di venire sepolta sotto l'ombra di un albero per riposare per sempre. 






1 commento: