Pagine

martedì 24 marzo 2020

Recensione: Il viaggio degli eroi - Le oscure profezie





Titolo: Il viaggio degli eroi #2 - Le Oscure Profezie
Autore: Cristian Taiani 

Anno edizione: 2019
Pagine: 434

Prezzo di copertina: 10, 50


Voto: 3/5

(Ringrazio l'autore, Cristian Taiani,che mi ha inviato una copia ebook del libro per ricevere una mia recensione onesta e sincera)

Le Oscure Profezie è il secondo romanzo dello scrittore italiano Cristian Taiani e narra le avventure dei protagonisti de Il Giuramento dieci anni dopo gli avvenimenti del primo volume. 
Ritroviamo così i personaggi che abbiamo imparato ad amare nel romanzo precedente: il guerriero Adalomonte, che ha abbandonato gli amici per scoprire chi è davvero e da dove proviene; la mezzelfa Rhevi, che si è allenata tutti questi anni in attesa del ritorno del suo vero amore; e infine il mago Talun, ormai maestro all'accademia di magia della capitale del regno, Radigast.
Ne Il Giuramento i tre eroi erano riusciti a sconfiggere Zetroc, il dio lupo, pensando di aver liberato così il regno di Inglor dal male, ma quello che non sanno è che in questo modo hanno liberato senza volerlo un male addirittura peggiore, che rischia di distruggere il mondo come lo conoscono. 
A causa della caduta di Zetroc infatti si è risvegliato il Senza Nome, una creatura forgiata alchemicamente per avere i poteri di un dio e che i popoli del passato erano riusciti ad imprigionare e ad esiliare. 
In questo modo i salvatori di Inglor si riuniscono nuovamente e insieme ai loro vecchi amici cercano di combattere il male assoluto, che sembra però ben al di sopra delle loro forze. 

In questo romanzo lo scrittore cerca di superare se stesso con una trama sempre più intricata e ricca di colpi di scena, talvolta assolutamente inaspettati, una trama resa talvolta complicata soprattutto dall'entrata in scena dei viaggi nel tempo, che aumentano la confusione del lettore. Talvolta, infatti, la successione degli eventi non è molto chiara e mi sono trovata a dover rileggere alcune parti che non erano ben spiegate per riuscire a capire la situazione. Nonostante ciò, però, sono davvero colpita dalla fantasia dell'autore e dalla sua capacità inventiva, alcune scene mi hanno colpita molto e mi hanno lasciato senza parole, come per esempio l'episodio in cui si scopre come è nato il malefico e invincibile gnomo Creep.
Il libro avrebbe sicuramente meritato di più per la trama, che nonostante ricordi quella di molti fantasy classici, è innovativa per molti punti di vista, ma ci sono alcune cose che purtroppo, secondo la mia opinione, hanno rovinato la lettura.
Prima di tutto, non apprezzo particolarmente le descrizioni dei personaggi femminili, perché fatte da quello che si vede essere uno sguardo prettamente maschile. Le donne infatti sono irrealisticamente sempre bellissime, formose e dal seno incredibilmente prosperoso, e onestamente dopo un po' questo sguardo iper-sessualizzato ha iniziato a darmi fastidio. 
Successivamente,e questo è il difetto peggiore, il libro non ha nessunissima forma di correzione nè di editing e per questo è pieno di errori su cui purtroppo l'occhio non può fare a meno di cadere, e questo ha rovinato molto il mio piacere della lettura. L'autore infatti utilizza molto spesso le virgole a sproposito, rendendo difficile capire la forma delle frasi, e ci sono anche evidenti errori di distrazione che ad una rilettura attenta sarebbero potuti essere evitati.

Nonostante questo difetto, che secondo me influisce molto sul libro, sono curiosa di sapere come la trilogia si concluderà, soprattutto dopo che in questo libro sono stati svelati nuovi misteri da scoprire e sono stati presentati nuovi personaggi, che avranno sicuramente un ruolo fondamentale nel li volume finale, che si prospetta davvero sbalorditivo!

Nessun commento:

Posta un commento