Pagine

martedì 22 settembre 2020

Blog Tour: Tilly e i segreti dei libri di Anna James

Buongiorno lettori!
Come state? Qui oggi è un sacco nuvoloso e triste, ma ho tirato fuori dall'armadio la copertina per leggere e sono molto felice. 
Per farvi compagnia, oggi sul blog vi lascio un blog tour molto interessante in cui vi parlo del mondo in cui è ambientato questo nuovo romanzo per bambini, Tilly e i segreti dei libriò. Un racconto meraviglioso, soprattutto per chi, come noi, non ha mai abbandonato la lettura e la sua magia. 
Prima di tutto, però, la scheda del libro!

________________________________________________________________


Titolo: Tilly e i segreti dei libri
Autore: Anna James
Casa editrice: Garzanti
Collana: Libri ribelli
Data di uscita: 17 settembre 2020
Pagine: 400 
Prezzo: 15 euro 

Voto: 4/5








Pochi al mondo amano i libri più dell'undicenne Tilly Pages. Per lei non esistono amici migliori dei volumi polverosi che ingombrano gli scaffali della libreria di famiglia. È in quelle pagine che ha trovato conforto dopo che la mamma se n'è andata. Non passa minuto senza che stia con il naso infilato nella carta. Quando un giorno, all'improvviso, in libreria entrano Alice nel Paese delle Meraviglie e Anna dai capelli rossi, Tilly non può credere ai propri occhi: non c'è dubbio, sono loro! E la stanno invitando a bere il tè dal Cappellaio Matto e a visitare la scuola di Green Gables. Tilly è sicura si tratti di un sogno. Ma non è così. E nessuno meglio dei nonni che l'hanno cresciuta può confermarle che è tutto vero. Perché Tilly ha un dono eccezionale: è una librovaga e può entrare e uscire dalle storie per vivere straordinarie avventure. Un dono che ha ereditato dalla madre e che le dà il diritto di accedere a una biblioteca molto speciale, riservata ai librovaghi come lei, che lì vengono istruiti e protetti. "Librovagare", infatti, può anche rivelarsi molto pericoloso e servono i giusti trucchi per affrontare insidie e ostacoli che si nascondono dietro ogni pagina. Ma Tilly non ha paura. Conosce troppo bene le storie per non fidarsi dei personaggi che le animano e ha bisogno del loro insostituibile aiuto per scoprire la verità su ciò che è accaduto alla mamma. Fare luce su un segreto che potrebbe cambiare ogni cosa. Tilly e i segreti dei libri è un meraviglioso esordio che ha conquistato tutti gli editori internazionali alla Fiera di Bologna. Un romanzo senza tempo capace di toccare il cuore dei grandi, che con le storie ci sono cresciuti, e dei bambini, che aspettano solo di volare con l'immaginazione. Un inno al potere della fantasia, ai libri e a tutti i bibliofili che, come Tilly, sognano di stringere la mano ai loro eroi di carta.

________________________________________________________________

Tilly e il segreto dei libri è un low fantasy. Il low fantasy, citando Wikipedia, è un genere della narrativa fantastica in cui gli eventi magici si verificano in un mondo altrimenti normale. La storia infatti, all'inizio, sembrerebbe essere ambientata in una normale libreria, in una normale Londra, la Londra che tutti conosciamo. 
E la stessa cosa pensa la protagonista, Tilly, una bambina di undici anni che ama i libri. Tutto sembra cambiare però quando, per puro caso, nella libreria gestita dai suoi nonni, Tilly incontra in carne e ossa due dei suoi personaggi letterari preferiti: Anna da Anna dai capelli rossi e Alice da Alice nel Paese delle Meraviglie
Non solo le incontra nella libreria, che parlano ed interagiscono con lei, ma viene anche trascinata all'interno delle loro storie, prende il the con il Cappellaio matto e il leprotto marzolino e va a scuola ad Avonlea con Anna e Gilbert. 
Quando poi vede anche i suoi nonni parlare con strani personaggi, Tilly non può più rimanere zitta, e i suoi nonni le rivelano una cosa straordinaria: i libri hanno un potere magico che solo poche persone al mondo riescono a scoprire, nei libri persone come Tilly possono viaggiare!
Il nonno porta così Tilly e il suo amico Oskar alla British Library, perché al di sotto dell'edificio esiste una Sottolibreria dove i librovaghi vengono catalogati e dove vengono spiegate loro le regole per librovagare in modo sicuro: bisogna sempre portare con sè la copia del libro, perché solamente leggendo l'ultima frase del libro si può tornare nel mondo reale, e soprattutto bisogna evitare di entrare alla fine del libro, perché se non si esce in tempo si rischia di rimanere bloccati nei risguardi.

All'inizio, i librovaghi poco esperti si esercitano con i libri per bambini, ma Tilly e Oscar si stufano subito di quei libri noiosi e poco avventurosi. 
La Sottolibreria è un luogo magico straordinario ed è diretto da Amelia Murmoor. In questo luogo ci sono tantissime stanze, ma quella più affascinante è sicuramente è la Sala delle Mappe, una sala di forma esagonale le cui pareti e il soffitto sono piene di mappe intricate e magnifiche, punteggiate di costellazioni e luci di vari colori. Le luci corrispondono ad ogni libreria del mondo: le luci bianche sono le librerie in cui ci sono dei librovaghi, le luci blu sono le Sottobiblioteche nazionali, le luci gialle le librerie di cui non si è a conoscenza della presenza di librovaghi, le luci scarlatte i posti invece dove prima esistevano dei librovaghi, ma adesso non ci sono più, mentre le luci verdi sono le biblioteche. 
Infatti, non è possibile che un librovago possa viaggiare a casa propria: per viaggiare serve un'atmosfera particolare, un'atmosfera che si respira solamente dove ci sono tanti libri e appassionati lettori. 
Nel corso del romanzo, però, si mostra spesso come librovagare possa essere pericoloso: bisogna scegliere il libro giusto, dove non ci sono pericoli, infatti quando si viene trascinati all'interno del libro gli altri personaggi della storia possono vederci, e potremmo in questo modo influenzare la storia, e se si viene feriti o si muore all'interno del libro, succede anche nella vita vera. 
Quando ci sono molte copie di un libro, non è un problema entrarci e interagire con i personaggi, perché verrà a modificarsi temporaneamente solo quella storia, mentre se si prende un libro in copia unica, o peggio, la prima copia, la copia manoscritta dell'autore, la storia può cambiare per sempre. E questo è un problema, perché i libri sono mezzi potenti, e questo potere non deve entrare in mano a persone che, invece di amare i libri, vogliono distruggerli. 

Questo è il magico mondo di Librovagare! Spero che la mia tappa vi sia piaciuta. Vi consiglio tantissimo di recuperare questo libro, ma anche di leggere gli altri articoli del Blog Tour!
Buona serata ♡



Nessun commento:

Posta un commento