Pagine

mercoledì 15 settembre 2021

Recensione: Le streghe in eterno di Alix E. Harrow

 

Buongiorno lettori!
Oggi sono contentissima, perchè vi porto la recensione di un libro meraviglioso di cui mi sono innamorata.
Con la speranza di potervi trasmettere anche solo una briciola dell'amore che ho provato per lui, vi auguro buona lettura!

_______________________________________________________

 

Titolo: Le streghe in eterno (The Once and Future Witches)
Autrice: Alix E. Harrow
Traduttore: Alice Casarini, Barbara Ronca
Casa editrice: Mondadori
Collana: Oscar Fantastica
Data di uscita: 7 settembre 2021
Pagine: 576
 

Trama: Nel 1893 non esistono streghe. Un tempo sì, c'erano, negli oscuri giorni selvaggi prima che iniziassero i roghi, ma adesso la stregoneria è solo una questione di graziosi incantesimi e filastrocche e vecchi racconti per bambini. Se le donne vogliono avere una qualsivoglia forma di potere, devono cercarla nell'urna elettorale. Ma quando le sorelle Eastwood – James Juniper, Agnes Amaranth e Beatrice Belladonna – entrano nell'Associazione per le Donne di New Salem, iniziano a chiedersi se, recuperando antiche parole dimenticate, non sia possibile trasformare quello delle suffragette da un movimento di donne a un movimento di streghe. Inseguite da ombre e morbi, perseguitate da forze che vogliono impedire a una strega di votare – e forse persino di vivere –, le sorelle dovranno immergersi nell'antica magia, tessere nuove alleanze e recuperare il legame che le unisce. Perché le streghe non esistono, ma esisteranno. Le streghe in eterno è un racconto potente che parla di sfide, sorellanza, e del diritto di voto.

 ____________________________________________________

Quando ho saputo che Alix E. Harrow, l'autrice di uno dei miei libri preferiti dello scorso annol, Le diecimila porte di January (trovate qui la recensione), se non uno dei miei libri preferiti di sempre, sarebbe tornata in Italia con un nuovo romanzo, il mio cuore è scoppiato di gioia e, se è possibile, ho amato Le streghe in eterno ancora di più. 

In questo libro infatti ho sentito la voce delle mie antenate, delle donne che hanno combattutto, delle streghe che sono state bruciate e di quelle che sono sopravvissute, delle persone che sono stanche di subire suprusi, che sono stanche di chinare la testa. Questo libro ha cantato per me, facendomi rinascere, pronta a lottare e a gridare e a denunciare.

Se vi aspettate un libro sulla stregoneria in senso lato, una storia horror con le streghe, rimarrete delusi. Questo è un libro femminista, è un libro di denuncia sociale, di lotta e di lacrime, è il libro che dovrebbero leggere tutte le donne per ricordare quello che è successo, per poter onorare quelle streghe cattive che sono state uccise perchè noi potessimo vendicarle. Se siete come me vi lascerà un fuoco dentro, un bisogno impellente di prendere le armi, oppure di stringere i pugni e piangere lacrime di rabbia e sale.

Le streghe in eterno inizia come tutte le favole: "C'erano una volta tre sorelle...", tre sorelle che si sono tradite, che sono fuggite e si sono separate, finché la magia non le farà rincontrare.
James Juniper è la Fanciulla: ribelle, libera, selvaggia e irrequieta; Beatrice Belladonna è la Vecchia: una bibliotecaria, timida e quieta, la saggia; Agnes Amaranth è la Madre, quella forte, che si sacrifica. 

In un mondo in cui la magia è esistita, ma è andata perduta, dove rimangono sono piccoli incantesimi per curare la casa e crescere i figli tramandati come filastrocche, le sorelle Eastwood non ci stanno più al dominio dell'uomo, a dover vivere nella paura e nell'ingiustizia, vogliono far rivivere le steghe e ritrovare la Via Perduta di Avalon, proprio mentre le suffragette iniziano le prime marce per il diritto di voto. 

In questo libro in cui il femminismo e la lotta al patriarcato sono gli assoluti protagonisti, Alix E. Harrow ci fa innamorare, ci fa sognare di poter essere di nuovo delle streghe, di poter avere il potere, di non essere deboli o indifese. E lo fa con un libro scritto con uno stile magistrale ma al contempo essenziale, in cui la voce delle tre protagoniste si fonde ma è comunque profondamente ben distinta, im cui si riesce subito a riconoscere chi parla, perchè ogni sorella ha dei tratti distintivi, ma mai stereotipati, mai banali.

Le streghe in eterno è un libro che resterà per sempre nel mio cuore, per la sua potenza e la sua forza, ma anche per la maestria con cui è scritto e con cui la storia viene narrata.
Ormai Alix E. Harrow per me è una garanzia e aspetterò con trepidante attesa ogni libro che sfornerà.

Vi ringrazio di aver letto la mia recensione, spero che il libro vi piacerà e se vi va lasciate un commento! ♡

Silvia


(Ringrazio la Mondadori per la e-arc del libro)

Nessun commento:

Posta un commento