Pagine

mercoledì 12 agosto 2020

Review Party: Monstress vol. 2 - Sangue


Buongiorno lettori!
Oggi continuiamo con il review party del secondo volume della serie Monstress di Marjorie Liu e Sana Takeda, Sangue! Ringrazio ancora una volta Nia di Cronache di Lettrici Accanite per aver organizzato l'evento e la Mondadori per averci fornito i file della graphic novel per una recensione onesta e sincera. 



Titolo: Monstress Vol. 2 - Sangue
Autore: Marjorie Liu & Sana Takeda
Traduttore: Alessandra di Luzio
Casa editrice: Mondadori
Collana: Oscar Ink
Data di uscita: 7 novembre 2017
Pagine: 152 
Prezzo: 19 euro 


Voto: 2.5

Maika è in viaggio verso la città pirata di Thyria in cerca di risposte sul suo misterioso passato. Ma quello che troverà sarà una nuova, terribile minaccia.Sontuose atmosfere art déco invenzioni steampunk e creature mostruose per il secondo capitolo della saga rivelazione del fumetto nippo-americano.
Devo dire che, purtroppo, sono abbastanza amareggiata. Questa serie mi sta deludendo su tutti i fronti e sono amareggiata perché mi aspettavo davvero tanto, la graphic novel aveva un ottimo potenziale che purtroppo secondo me non è stato ben sfruttato. 
Anche i disegni, che dovrebbero essere il punto forte del romanzo (e lo sono davvero ragazzi, spettacolari!) a volte risultano un po' troppo ricchi e appesantiscono molto la pagina. 
Purtroppo il vero problema è che i difetti del primo libro vengono mantenuti e anzi, è stato anche notevolmente peggiore. Se al secondo capitolo ancora non ho capito nulla della trama e dell'ambientazione di questa serie... beh, abbiamo un problema. 
Tutto troppo confusionario, trama non lineare, personaggi che spuntano a caso e non viene minimamente spiegato chi sono. Nonostante questa serie sia piena di pagine anche di spiegazione, io continuo a non capire, e anzi queste parti di spiegazione in una graphic novel risultano anche abbastanza pesanti dopo un po', facendo sembrare che le parti scritte a volte domino sui disegni. 
Voglio continuare questa serie perché comunque sono speranzosa e voglio vedere come continua, ma ormai ho capito che lo stile di quest'opera non fa proprio per me. 
Quello che ho capito finora, comunque, è che la protagonista è Maika Halfwolf, una arcanica (anche se ha l'aspetto umano) che ha dentro di sè, non si sa esattamente come, un dio antico, che per secoli è stato addormentato, ma che adesso si è svegliato e ha fame. Insieme a lei viaggiano Kippa, una adorabile piccola volpe (la amo davvero tanto) e Master Ren, un gatto necromante. 
Se devo dire qualcosa di positivo, i gatti in questa graphic novel sono proprio disegnati meravigliosamente, tanto che vorresti accarezzarli. 
Un'altra cosa positiva è la diversità delle creature, disegnate nei minimi particolari, ma anche la diversità nel rappresentare le minoranze. Pensiamo che alla protagonista manca un braccio, ma ci sono anche altri personaggi non canonici. 
Altra cosa impressionante è poi che tutti i ruoli di potere sono rivestiti dalle donne, ed è effettivamente una cosa bellissima da leggere. 
Questo purtroppo non basta per migliorare un prodotto che aveva davvero tantissimo potenziale, ma che alla fine non mi ha intrattenuto, e che mi ha causato in verità molte più domande, dandomi al contrario pochissime risposte. 
Avrei voluto davvero apprezzare questo prodotto, non sapete quanto, perché i disegni da soli sono un capolavoro, ma i dialoghi e lo svolgimento della trama mi hanno costretto a dare un voto basso alla graphic novel. 

Ma questo, ripeto, è solo il mio parere! Ci sono tante altre e altri blogger che hanno letto il volume e lo hanno apprezzato, magari voi concorderete con loro!
Vi lascio qui il resto della truppa!



Nessun commento:

Posta un commento