Pagine

domenica 14 febbraio 2021

Recensione: Avatar. The Last Airbender: La ricerca

Buongiorno lettori!
Come state? 

Finalmente è uscito per Tunuè il secondo fumetto di Avatar The Last Airbender, serie animata di Nickelodeon super premiata e scritta da Bryan Konietzo e Michael Dante DiMartino. 
Insieme a Gene Luen Yang e al team artistico Gurihiru, gli autori hanno creato una serie di fumetti che rispondono all'esigenza dei fan di scoprire cosa è successo dopo la fine della serie animata. Zuko adesso è il Signore del Fuoco, ma che fine ha fatto sua madre, Ursa? Finalmente in questo volume avremo la risposta alle nostre domande!
__________________________________________________________________________________

Titolo: Avatar the Last Airbender. La ricerca
Autore: Gene Luen Yang
Casa editrice: Tunué
Collana: Tipitondi
Data di uscita: 11 febbraio 2021
Prezzo: 16,90 euro

Voto: 5/5

Trama: Che fine ha fatto Ursa, la madre di Zuko? Quando trova finalmente un'indizio circa la sua sorte, il Signore del Fuoco Zuko - con l'aiuto dell'Avatar Aang, il suo gruppo di amici dominatori degli elementi e la più improbabile delle alleate - si mette in marcia per cercare la verità e scoprire il più grande segreto della sua vita. 
________________________________________________________
Non so neanche più da quanto tempo aspettassi che questo titolo uscisse, ed ora che l'ho letto sono proprio soddisfatta perché è ancora più bello di quanto mi aspettassi!

Il primo titolo, "La promessa", era un fumetto molto carino e si legava bene al finale della serie, ma onestamente c'erano stati dei dettagli che purtroppo non mi avevano convinto del tutto: per prima cosa il comportamento che il gruppo aveva con Zuko, perché non ero riuscita a ritrovare lo spirito di amicizia che li univa nella serie, anzi vedevo ancora da parte dei personaggi delle incertezze su Zuko ed il suo ruolo come Signore del Fuoco, ed in secondo luogo il personaggio di Aang non mi era sembrato in character, aveva dei comportamenti che non pensavo Aang potesse avere. 

Questo secondo volume, invece, mi ha convinto moltissimo. Ha una storia molto più interessante ed accattivante e risolve il grande mistero su chi fosse Ursa e cosa le sia successo dopo che ha abbandonato Zuko e Azula. 
Zuko infatti sente molto su di sé il peso del trono e del suo retaggio familiare e vorrebbe, in primo luogo, ritrovare sua madre. Per fare questo chiede aiuto a sua sorella Azula, e i due stringono un patto. 
Zuko chiede poi ad Aang e al resto del gruppo di accompagliarli in questa avventura, soprattutto per tenere sotto controllo Azula, impazzita dopo il finale della serie tv e tormentata dal fantasma della madre, che non l'ha mai amata abbastanza. 

Mentre seguiamo il percorso di Zuko e Azula per giungere alla verità, osserviamo in parallelo la storia di Ursa, da come fosse una giovane attrice innamorata di un suo collega, e poi costretta al matrimonio con il principe Ozai, che la allontana dalla sua famiglia e dal suo grande amore. 
Queste parti mi sono piaciute davvero tantissimo e leggendo la storia dolceamara di Ursa mi sono molto commossa. 

Un motivo per cui questo fumetto mi è piaciuto così tanto è stato perché ho trovato al suo interno un'affinità maggiore con la serie animata originale, dal momento che vengono ricordati fatti e eventi successi nella serie e che si ricollegano la trama del volume. 

La storia di amore tra Ursa e il suo promesso sposo, da cui viene brutalmente strappata, mi ha fatto sorgere il desiderio di approfondire in questa recensione le storie d'amore che ci vengono presentate nella serie. 
Avatar è stata prettamente una serie animata per bambini, ma al contrario di quanto può pensare la gente noi che l'abbiamo vista sappiamo quanto l'amore sia importante e come sia la forza che faccia girare il mondo di Aang. Aang infatti è un personaggio che ama con una forza pura, ingenua, ma fedele. Aang è così puro da amare tutte le persone con cui entra in contatto, anche le persone che dovrebbe odiare, e tra lui e Katara osserviamo il crearsi di una storia d'amore che alla fine sboccia e vive all'interno dei fumetti. Quella tra Aang e Katara è la storia di due amici che imparano a conoscersi, si innamorano, ma sono troppo timidi per rivelarlo. Una storia però ancora infantile, che non arde della passione adulta. 
Una delle storie d'amore più tragica, che ha fatto appassionare e soffrire tutti gli appassionati di Avatar è stato il breve ma inteso rapporto creatosi tra Sokka e Yue della tribù dell'acqua del Nord. Yue si sacrifica per riportare l'equilibrio nel mondo, e Sokka non la dimenticherà mai, anche quando troverà un nuovo amore nella guerriera Kyoshi Suki. 
La relazione tra Sokka e Suki la trovo più matura rispetto a quella di Aang e Katara, un po' per l'età dei protagonisti, ma anche perchè Suki fa crescere Sokka, lo sfida e lo migliora. 
Un'altra storia d'amore presente nella serie è quella tra Zuko e Mai, un'amore che vince anche la paura che Mai prova nei confronti di Azula, e nonostante sia stata abbandonata e tradita, aiuta Zuko a salvarsi e combattere. 

Ma l'amore è solo quello romantico? Non credo ci sia davvero legame più bello e forte di quello che lega Aang ad Appa, il suo fedele bisonte volante; o l'amore fraterno tra Sokka e Katara, o, permettetemi, l'amore tra lo Zio Iroh e una bella tazza fumante di tè?
In questo volume infatti, oltre alla storia d'amore tra Ursa e Ikem, viene celebrata l'importanza dell'amore familiare. Quell'amore che Zuko non ha mai provato in vita sua, ma che vorrebbe ristabilire non solo con la madre, ma anche con la sorella, Azula. 

In questo volume tanti misteri dati dalla serie vengono risolti in maniera perfetta. Non avrei potuto davvero chiedere un fumetto migliore per quanto riguarda la trama, i rapporti tra i personaggi e i disegni. É stato sicuramente molto molto più bello rispetto al precedente e spero che i prossimi fumetti mantengano questo livello. 

Vi do poi un consiglio, tenete sotto mano i fazzoletti!
Detto questo, grazie a voi di aver letto la mia recensione e grazie alla Tunuè per avermi donato la copia del fumetto. 

Buona lettura!



Nessun commento:

Posta un commento