Pagine

lunedì 22 febbraio 2021

Review Party: Wilder Girls di Rory Power

 


Buongiorno lettori!
Come state? Oggi ho organizzato grazie alla Mondadori il Review Party di Wilder Girls di Rory Power, un romanzo in uscita domani, 23 febbraio, dai toni horror e distopici. 

Il libro presenta diversi trigger warning: suicidio, malformazioni fisiche, virus, violenza ecc... Quindi siatene consapevoli!
Se vi interessa, trovate qui sotto la mia recensione. 

Buona lettura!
_________________________________________________________
Titolo: Wilder Girls
Autore: Rory Power
Casa editrice: Mondadori
Collana: Fantastica
Traduttore: Roberta Verde
Data di uscita: 23 febbraio 2021
Pagine: 252
Prezzo: 17,90 euro

Trama: Da quando il loro collegio è stato messo in quarantena, Hetty, Byatt e Reese, e le loro compagne di scuola, sono barricate nell'istituto, su un'isola al largo della costa americana. Un'epidemia sconosciuta, infatti, ha incominciato a diffondersi. Tutto è incominciato piano piano. Prima sono morte le insegnanti, una dopo l'altra. Poi sono state infettate le studentesse, che hanno visto trasformare i loro corpi in qualcosa di strano e alieno. Da allora è passato un anno e mezzo e le ragazze, tagliate fuori dal resto del mondo e costrette a badare a loro stesse, non osano spingersi oltre le cancellate del collegio, dato che l'epidemia si è propagata nella foresta circostante rendendola un luogo pericoloso e inospitale. Quel che sanno è che devono cercare di restare vive il più a lungo possibile, in attesa della cura che è stata loro promessa. Ma quando Byatt sparisce, Hetty decide di tentare il tutto per tutto pur di trovarla, anche se questo significa violare la quarantena e andare incontro agli orrori che potrebbero esserci oltre il cancello. Dopotutto la ragazza non ha altra scelta: Byatt è la sua più cara amica e gli amici si proteggono sempre l'un l'altro. Ma quando mette in atto il suo piano, Hetty scopre che dietro a ciò che sta sconvolgendo le loro vite c'è molto di più, più di quello che avrebbe mai potuto immaginare.
_________________________________________________________

Wilder Girls inizia quando la vita della protagonista della storia, Hetty, è ormai stravolta. Il virus, chiamato Tox, da un anno e mezzo ha invaso l'isola in cui si trova la scuola che frequenta, distruggendone l'ecosistema. La foresta si è trasformata, gli animali sono diventati esseri mostruosi, ma anche le ragazze e le insegnanti sono state colpite. Le insegnanti sono morte, mentre le studentesse hanno subito trasformazioni fisiche inquietanti: doppie spine dorsali, doppio cuore, e qualcosa dentro, di famelico. 

Il romanzo inizia quindi quando le ragazze, ormai diminuite, ormai spezzate, aspettano che l'esercito e la marina sviluppino una cura e portano rari e non sufficienti rifornimenti per sopravvivere. 
La sopravvivenza è difficile e l'unico modo per sopravvivere è essere uniti è fondamentale. Hetty per fortuna ha la sua migliore amica, Byatt, la sua roccia e la sua ancora, e Reese, per cui prova dei sentimenti contrastanti.
Un giorno però Byatt ha una crisi e viene portata in infermeria, dove non è possibile accedere. Hetty non si abbatte, durante la notte entra in infermeria ma non trova nessuno: Byatt è sparita. 

Hetty inizia in questo modo a scoprire cose che non quadrano, misteri che non hanno spiegazione, ma sa che non si fermerà finché non saprà dove si trova la sua migliore amica. 

La prima parte del libro è molto interessante, si inizia subito in medias res e scopriamo come vivono le studentesse di questa scuola, ognuna cambiata dal virus in una maniera differente, ragazze che sono dovute crescere all'improvviso e hanno dovuto imparare a combattere. 
All'inizio quindi si percepisce la noia, la frustrazione, la sofferenza di queste ragazze chiuse nella scuola, con poco cibo, che aspettano con ansia che qualcosa cambi, che qualcuno si ricordi di loro. 

Mi è piaciuto molto leggere queste prime pagine, che ti fanno entrare perfettamente all'interno della storia, che prende poi il ritmo quando iniziano ad apparire i primi misteri, segreti che la direttrice e l'unica professoressa rimasta nascondo alle studentesse. Perché Byatt non è in infermeria, perché non si può uscire dai cancelli della scuola? Solo per la paura delle bestie selvatiche, o c'è qualcosa di più?

La seconda parte del romanzo purtroppo l'ho trovata molto più confusa, troppo affrettata e veloce, e la storia non è andata come volevo o come mi aspettavo. Per questo sono rimasta abbastanza delusa e ho trovato questa seconda parte meno coinvolgente e appassionante. Poi purtroppo era abbastanza intuibile quali potessero essere le possibili soluzioni al mistero, ma le risposte che hanno dato non lasciano lontanamente soddisfatti. La spiegazione non l'ho trovata sufficiente, avevo molte altre domande che non hanno ricevuto risposta, e il finale l'ho trovato affrettato e troppo aperto. 

Per il resto il libro è molto bello, appassionante e ricco di vibes horror e gore. Mi sono piaciuti molto anche i personaggi e le loro relazioni, che avrei voluto fossero ancora più sviluppati. 

Spero che la mia recensione vi sia piaciuta e vi consiglio di passare a leggere anche le recensioni delle altre blogger che hanno partecipato all'evento.
Grazie mille! ♡


1 commento:

  1. Peccato che non sia stato pensato meglio. La trama mi ispira abbastanza, ma non credo che lo leggerò, per adesso.
    Buone letture!

    RispondiElimina