Pagine

giovedì 18 giugno 2020

Blogtour: "I giorni del ferro e del sangue" di Santi Laganà



Buongiorno lettori!
Oggi è tempo di presentarvi un romanzo storico tutto italiano: I giorni del ferro e del sangue pubblicato il 16 giugno da Mondadori e scritto da Santi Laganà, un avvocato e bancario in pensione, nato a Reggio ma che da molti anni vive nella campagna romana, proprio la zona in cui è ambientato questo romanzo crudo e violento, che descrive con estrema chiarezza e senza pietà la vita delle donne e dei poveri contadini delle campagne durante il Medioevo.

Ecco qui la trama


Patrimonio di San Pietro, 960 d.C. Sul trono papale siede un adolescente perverso e corrotto, ciò che resta dell'Italia indipendente è allo sbando dilaniata da lotte intestine e le campagne sono una terra di nessuno dove la violenza e il sopruso la fanno da padroni. Anna è una contadina di quindici anni che conduce un'esistenza misera e asservita. Quando la sua famiglia viene trucidata e l'ultimo fratello rapito per essere ridotto in schiavitù, decide di continuare a vivere per inseguire quell'ultimo brandello di affetti e, sorretta da una volontà indomita, inizia una dolorosa peregrinazione per terre sconosciute e ostili, tra aiuti misericordiosi e feroci violenze. Nel suo tormentato cammino incontrerà un cavaliere dall'oscuro passato e un improbabile presente, un vecchio dall'aria mansueta che nasconde insospettabili risorse e un giovane vagabondo sfrontato e generoso: una strana compagnia con cui cercherà di farsi giustizia fin dentro i palazzi più segreti di Roma. Ambientato in uno dei periodi meno conosciuti e più bui della nostra Storia, I giorni del ferro e del sangue è un affresco senza filtri né retorica di un'epoca brutale quanto affascinante, ma anche la straordinaria parabola di una memorabile protagonista: una giovane donna che nel più maschilista dei mondi non si rassegna a un destino già scritto e tenacemente lotta per conquistarsi il diritto a una vita migliore.

Per celebrare la sua uscita, Cronache di Lettrici Accanite ha organizzato, grazie alla Mondadori che ci ha gentilmente fornito una copia omaggio del libro, un blog tour e un review party e oggi il mio compito è parlarvi dei protagonisti di questo romanzo: 


  • ANNA è la protagonista del libro, una giovane ragazza di quindici anni che per la sua bellezza e la florida età viene ricercata dalla curia romana, dedita al vizio e al peccato. Anna per pura fortuna si salva dall'attacco, ma la sua famiglia viene trucidata e il fratello maggiore, Martello, viene preso come schiavo. Anna è una ragazza intelligente, conosce le erbe mediche e commestibili, ma la sua inesperienza e bontà le sono fatali in un mondo così maschilista e che ormai non conosce altro che sofferenza e dolore.
  • ARNOLFO è un cavaliere solitario dal passato misterioso e dal futuro incerto che salva Anna dall'attacco di due uomini. Il cavaliere si affeziona rapidamente alla ragazza e, ascoltata la sua tragica storia, decide di accompagnarla e di aiutarla, offrendole la sua spada come protezione. Alla fine del libro si scopre che serve il re d'Italia, nemico del papa Giovanni, che però si sta ritirando per paura dell'ascesa di Ottone dalla Germania. 
  • EZIO è un uomo piuttosto anziano che si descrive come "mercante, filosofo, educatore, ruffiano, cortigiano". Abile con le parole, ateo e dall'intelligenza acuta, è un personaggio davvero particolare in quell'universo dove vivono uomini gretti ed ignoranti che si rifugiano nella loro povertà come se fosse uno scudo. Anche lui si unisce ad Arnolfo e ad Anna per liberare Martello.
  • FURIO è un giovane avventuroso e molto in gamba, abile con l'arco. Innamoratosi di Anna, senza però essere ricambiato, si unisce anche lui a questo gruppo sgangherato per arrivare a Roma e liberare Martello. 
  • PADRE GIULIANO è un religioso pio e buono, ancora legato ai veri precetti della cristianità, che aiuta Anna quando la giovane disperata, appena perduta la famiglia, viene a chiedergli aiuto. Richiamato a Roma dal cardinale Diogo, il religioso non riesce a sopportare la situazione della curia romana, dedica ai piaceri terreni e per nulla interessata al benessere dei fedeli. 

Eccoci qua, questi sono i personaggi principali del romanzo, che conoscerete meglio una volta che avrete intrapreso la lettura di questo romanzo storico!
Vi auguro una buona lettura e non posso che suggerirvi di recuperare gli altri approfondimenti su questo libro!



Nessun commento:

Posta un commento