Pagine

venerdì 2 ottobre 2020

Recensione: Avatar. The Last Airbender - La promessa

 Buongiorno lettori!
Oggi è una giornata abbastanza brutta, piove ed il cielo è scuro, quindi anche il mio umore ne risente, ma è comunque una bella giornata se uno può restare in casa e leggere un bel libro con una tazza di the. 
Sono comunque molto felice perché ieri, il primo ottobre, è uscito finalmente in italiano il fumetto che continua la bellissima serie animata di Nickelodeon Avatar. The Last Airbender, un programma splendido che insegna così tanto sulla natura, l'amore e il rispetto. Solo perché è una serie animata, non è da sottovalutare!
Se avete visto la serie animata, vi consiglio di proseguire la lettura per scoprire cosa penso del fumetto, perché sicuramente ci saranno spoiler sul finale della serie, quindi mi raccomando! Se non l'avete vista, il mio consiglio è di chiudere questo blog e andare su Netflix per vedere le prime due stagioni, vi assicuro non ve ne pentirete!
__________________________________________________________


Titolo: La promessa. Avatar. The last airbender
Autore: Gene Luen Yang (storia), Gurihiru (disegni)
Casa editrice: Tunuè 
Collana: Tipitondi
Data di uscita:  1 ottobre 2020
Pagine: 240
Prezzo: 16,90 euro

Voto: 5/5

Trama: Tratto dalla famosa serie animata di Michael Dante DiMartino e Bryan Konietzko. Una storia di integrazione tra i quattro popoli dell’Aria, Acqua, Terra, Fuoco che compongono il mondo.

Le scelte nella vita sono spesso difficili, ancor più se riguardano le persone a noi care.

Si può infrangere una promessa? L'avatar Aang e il re del fuoco Zuko si alleano per aiutare il Re della Terra e riportare l'armonia nel mondo, sconfiggendo le colonie della Nazione del Fuoco. Presto però le tensioni si intensificano, perché la volontà di ripristinare l'armonia separando i regni dell'Acqua, dell'Aria, del Fuoco e della Terra è in realtà solo un'illusione, che avrebbe conseguenze ancora più terribili. Le scelte nella vita spesso sono difficili, ancor più se riguardano le persone a noi care.
__________________________________________________________
Wow. Leggere questo fumetto mi ha riportato, no meglio, catapultato così in profondità nel mondo di Avatar che posso piangere. Non ho parole per esprimere quanto questa serie sia importante per me e quanto io l'abbia amata, ma il fumetto è una degna continuazione, ti sembra proprio di star vedendo la serie dal momento che lo spirito di Avatar, i disegni, i personaggi... tutto viene mantenuto ed è tutto perfetto.
 
Il finale della serie tv aveva lasciato i personaggi "felici e contenti". 
Aang è riuscito a sconfiggere il signore del fuoco Ozai senza doverlo uccidere, ma togliendoli semplicemente il dominio del fuoco; Zuko è diventato il nuovo signore del fuoco e sembra aver trovato la felicità con suo zio e i suoi nuovi amici; Katara e Aang si sono messi finalmente insieme.
È tempo però di riportare l'equilibrio fra le quattro Nazioni, ma l'armonia, come ci mostra il fumetto, non è facile da ottenere o realizzare. 
Il signore del fuoco Zuko e il Re della Terra hanno instaurato un movimento per la restaurazione dell'armonia, che prevede l'eliminazione delle colonie della Nazione del fuoco sul territorio del Regno della terra, ma questa fragile pace crolla quando Zuko si rende conto che ormai i suoi cittadini in quelle colonie hanno instaurato una vita felice, sposando e diventando amici con i dominatori della terra, creando un territorio misto che appartiene ad entrambe le Nazioni. 
Aang inizialmente non comprende questa nuova condizione, legato ancora ad una concezione di Regni divisi l'uno dall'altro, con le proprie tradizioni, e quindi dà il suo supporto al re della Terra, anche se Katara comprende il disagio delle colonie e cerca di fargli capire cos'è la cosa giusta da fare. 
Zuko intanto, solo nel palazzo, sente su di sé la pressione di essere Signore del Fuoco e inizia a dialogare con suo padre, Ozai, che gli dà consigli su come essere re di una nazione. 
Il fumetto si intitola "La promessa" proprio perché Zuko, temendo di diventare come suo padre, aveva chiesto ad Aang di ucciderlo se avesse dimostrato la stessa follia e crudeltà. 
In questo fumetto infatti i personaggi sono in conflitto con se stessi, Aang non sa se mantenere la promessa e non sa come riportare la pace, mentre Zuko non riesce a reggere la pressione, vuole riportare la pace ma nello stesso momento non vuole andare contro il benessere della sua stessa gente. 
Nel frattempo, per stemperare questi temi più importanti, ci viene raccontata la storia di Toph, che essendo riuscita nella serie tv ad imparare a dominare il metallo, decide di aprire una scuola per dominatori del metallo, ma i suoi allievi, come li definisce lei, sono degli "smidollati" che non riescono neanche a spostare una monetina. 
Alla fine i protagonisti di questa storia sono proprio Aang e Zuko, mentre il resto dei personaggi viene un po' relegato sullo sfondo. 
Una delle poche cose che mi ha fatto storcere il naso è come viene mostrato il rapporto tra Zuko e la Gaang, perché dopo un anno di distanza l'amicizia e il rapporto di fiducia che avevano instaurato sembra sgretolarsi, e tutti sono pronti ad uccidere Zuko o a toglierli il trono al primo errore, senza neanche dargli la possibilità di spiegarsi. 

Avatar è sempre stato in prima linea nei temi più importanti: femminismo, razzismo, immigrazione... e questo fumetto non è da meno. Ti fa comprendere come, dopo un secolo di guerre e di risentimento, è difficile arrivare alla pace, e che soprattutto dopo un centinaio di anni in cui le persone di regni diversi sono convissute insieme, è impossibile far tornare le cose come erano prima. 

Vorrei che più persone avessero visto Avater e leggessero questo fumetto, perché è davvero ben fatto, non a caso dietro ci sono i creatori di Avatar Bryan Konietzko e Michael Dante DiMartino e spero tanto che la Tunuè decida di continuare a portare il resto dei fumetti in Italia, perché non sono ancora pronta ad abbandonare il mondo di Avatar. 

Grazie di aver letto la mia recensione, se vi è piaciuta lasciate un commento!
Come al solito ringrazio la Tunuè per la copia fornitami per una recensione onesta e sincera, mentre qui sotto vi lascio gli altri profili che partecipano all'evento.







1 commento:

  1. Mi trovo perfettamente d'accordo con tutto quello che hai detto! Sembrava veramente di vedere un episodio!🧡

    RispondiElimina