Pagine

venerdì 9 ottobre 2020

Review Party: Una storia di magia di Chris Colfer

 


Buon pomeriggio, lettori!
Questa settimana pienissima di eventi sembrerebbe essersi conclusa, almeno, lo spero! Devo dire però che, anche se ho letto fino a sentirmi male, erano tutti libri bellissimi e sono davvero felice di averli letti. 
Oggi vi presento il nuovo libro per bambini di Chris Colfer, attore molto ben conosciuto per Glee (lo vedevate?) e autore di successo, sempre per Rizzoli, con La terra delle storie. 
________________________________________________________

Titolo: Una storia di magia
Autore: Chris Colfer
Casa editrice: Rizzoli
Data di uscita: 15 settembre 2020
Pagine: 407
Prezzo: 17 euro 

Voto: 4/5

Trama: In una sezione segreta della biblioteca in cui lavora, Brystal trova un libro che le svela un mondo incredibile e una stupefacente verità: è una fata! Ma nel Regno del Sud alle donne è proibito leggere e la magia è illegale, così Brystal viene rinchiusa nel terribile Centro di correzione Altostivale. È solo grazie all'intervento della misteriosa Madame Tempofiero che riesce a scappare e a cominciare una nuova vita in un'accademia di magia! Quando però Madame Tempofiero è costretta a partire per risolvere un problema urgente, Brystal e i suoi compagni di classe si ritroveranno a combattere da soli contro l'oscurità che minaccia il destino del mondo e della magia stessa. Ma ci riusciranno?
________________________________________________________

I libri di Chris Colfer mi hanno sempre attirato, per esempio è da anni che voglio recuperare La terra delle storie, così quando Nia di Cronache di lettrici accanite ha proposto questo evento sapevo che non potevo rifiutarmi!
Anche questo libro è per ragazzi, e per certi versi si nota, ma mi ha comunque colpito la profondità con cui l'autore ha affrontato diverse tematiche importanti per raccontarle ai bambini come la sofferenza, la disuguaglianza e la discriminazione. 
La protagonista infatti è una ragazza di quattordici anni chiamata Brystal, che vive nel Regno del Sud. In questo regno le donne non possono leggere e posso aspirare solamente ad essere mogli e madri. Brystal però ama i libri più di ogni altra cosa al mondo, e con un trucco riesce a farsi assumere come donna delle pulizie nella biblioteca della sua città. Qui scopre un luogo segreto dove si trovano i libri banditi, tra cui un libro, "Storia di magia", grazie al quale Brystal scopre di essere una fata, e da quel momento la sua vita non sarà più come prima. 
Messa in prigione e poi portata nel Centro di correzione Altostivale, viene salvata da Madame Tempofiero, una fata molto potente che ha intenzione di fondare una scuola di magia. 

Quando una persona soffre e viene discriminata tutta la vita sviluppa maggiore compassione ed empatia verso gli altri, e leggendo il libro di Chris Colfer so di aver letto qualcosa di estremamente personale e vero. 
Colfer ha più volte parlato dei casi di bullismo che ha subito, ed essendo apertamente omosessuale sono sicura che ancora oggi subisca discriminazioni di vari livelli, e si vede l'empatia che prova anche con gli altri personaggi. In quanto donna, Brystal soffre la sua condizione, perché viene tenuta ignorante in modo che non abbia voce in capitolo o potere decisionale. 
Anche gli altri personaggi a causa della loro condizione e della loro magia, hanno subito discriminazioni tutta la vita, ma il messaggio del libro è stupendo perché insegna ai ragazzi che non sono loro ad avere qualcosa di sbagliato e che soprattutto non devono farsi trasformare dall'odio e dalla rabbia, devono vivere con gioia e con la consapevolezza di essere migliori, in modo di poter combattere per poter salvare le altre persone e vincere. 
Ovviamente questo è un libro per bambini, quindi alla fine del libro le cose si risolvono potremmo dire "a tarallucci e vino", ma nonostante questo nel corso del libro non vengono esclusi momenti anche tragici che in effetti non mi aspettavo di leggere, e la rivelazione finale mi è piaciuta tantissimo, anche se allo stesso tempo mi ha resa un po' triste. 
In questo libro si affiancano momenti di maggior riflessione a momenti più divertenti, creando un buon equilibrio, anche se avrei preferito l'uso di alcuni nomi personali un po' meno ridicoli, ma ripeto, io lo leggo con occhi da adulta. 
In generale, ogni volta che leggo libri che raccontano di una scuola di magia ritorno bambina, perché non ho ancora abbandonato il sogno di poter avere una bacchetta magica e usare incantesimi, e se avessi un figlio o una figlia leggerei loro subito questo libro, per far capire loro l'importanza della compassione e dell'empatia, per insegnarli che devono sempre lottare per i loro sogni e non avere mai paura di essere diversi, perché la loro diversità li rende unici e bellissimi, e troveranno tante persone come loro con cui formare una famiglia e vivere per sempre felici e contenti. 

Vi ringrazio se avete letto la mia recensione!
Ringrazio anche la Rizzoli per la copia del libro e vi assicuro che dovete vederla dal vivo perché la copertina e il libro in se stesso sono spettacolari. 
Buona giornata!



1 commento: