Pagine

mercoledì 7 ottobre 2020

Review Party: Heartstopper vol. 2 di Alice Oseman

 



Buonasera lettori!
Scusate l'ora così tarda, ma ho avuto degli imprevisti.
La seconda recensione di oggi è il secondo volume di Heartstopper di Alice Oseman, che racconta la dolcissima storia d'amore tra Nick e Charlie. 
Visto che è il secondo volume, farò degli spoiler del primo quindi se non lo avete ancora letto, su, via, in libreria o su Amazon ad ordinare questa graphic novel bellissima!
Intanto vi lascio alla mia recensione, buona lettura! 
__________________________________________________________

Titolo: Heartstopper. Vol.2
Autore: Alice Oseman
Traduttore: Francesco Matteuzzi 
Casa editrice: Mondadori
Collana: Oscar Ink
Data di uscita: 6 ottobre 2020
Pagine: 384
Prezzo: 17 euro

Voto: 5/5

Trama: 
Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia. Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.
___________________________________________________________________________________

Alla fine del primo volume avevamo lasciato Nick e Charlie in una situazione complicata: Charlie si è preso una cotta per Nick, una cotta terribile, ma ovviamente Nick è etero... ma siamo sicuri?
Ad una festa si scambiano un bacio, ma Nick se ne va, lasciando Charlie da solo. Charlie è disperato, pensa di aver rovinato tutto con il suo migliore amico, ma Nick è soltanto molto confuso, Charlie gli piace davvero ma è difficile capire cosa gli sta succedendo e tutta questa situazione per lui è super complicata...

Anche in questo volume Alice Oseman ha creato un piccolo capolavoro.
Nella loro semplicità e quasi infantilità, con questi disegni l'autrice ci racconta di un rapporto unico, di quelli che speri di trovare nella tua vita almeno una volta. Nick e Charlie sono innamorati, palesemente persi l'uno per l'altro, e vedere i piccoli gesti, i momenti imbarazzanti, i baci, le piccole tenerezze... quando li vedi insieme non puoi evitare di vomitare dei piccoli arcobaleni, ecco. A volte questa tenerezza può sembrare eccessiva, ma in un mondo dove succedono delle cose orribili, non è bello per una volta leggere qualcosa che vuole trasmettere amore e felicità?
Ovviamente Alice Oseman non esclude del tutto elementi negativi, Charlie e Nick non vivono in un mondo perfetto: continuano purtroppo ad esserci persone che giudicano e criticano Charlie per la sua sessualità, ma per fortuna al suo fianco c'è sempre Nick, che lo difende.

In questo volume, in particolare, Nick ha una posizione maggiormente di rilievo perché il volume esplora maggiormente il suo viaggio alla scoperta di se stesso. Ed è proprio in questa situazione che viene citata la bisessualità, una sessualità che viene citata di rado, e talvolta con connotazione negativa, quindi sono molto felice che sia stata inclusa qui. Alice Oseman è una delle scrittrici più inclusive della nostra generazione, nei suoi romanzi ci sono sempre personaggi queer e non cis, ed in questo volume si sbizzarisce!
Oltre alla presenza di Charlie, gay, e Nick, che sta esplorando la sua strada, viene presentata una coppia lesbica e una ragazza transessuale. 
Onestamente quanto è bello quando questi argomenti vengono inseriti nelle storie così tranquillamente, come è giusto che sia? 

Già come era successo con il primo volume, una volta concluso il secondo sono entrata in crisi di astinenza. Nick e Charlie sono bellissimi, sono entrati direttamente nel novero delle mie coppie preferite e leggerei storie su di loro per ore e ore. Non mi bastano mai!
Di solito non sono una persona romantica, ma con loro due faccio sempre un'eccezione. 
Alice Oseman mi piace davvero tanto, perché nelle sue storie riesce ad unire elementi positivi con elementi negativi, creando un connubio perfetto ed assolutamente realistico. 
Onestamente ho apprezzato davvero questo volume, e sono sicura che Nick sarà un esempio perfetto per i ragazzi che non riescono a capire i loro sentimenti e sono confusi e spaventati. 
Più persone dovrebbero leggere questa bellissima storia, e scoprire quanto sono dolci Nick e Charlie. 

p.s. Ma quanto è bella Nellie? Il cane più bello del mondo dei fumetti. 

Grazie di aver letto la mia recensione! Se vi è piaciuta mi raccomando lasciate un commento, e soprattutto andate a leggere le altre recensioni! 
Ringrazio Milena di Timeless Hopeful Reader che ha organizzato l'evento e la Mondadori per la copia che mi ha fornito per una recensione onesta e sincera, e giuro che non la maledirò se mi prometterà di far uscire presto il prossimo numero. 
Alla prossima! 

Nessun commento:

Posta un commento