Pagine

sabato 31 ottobre 2020

Review Party: Pumpkinheads di Rainbow Rowell


 Buongiorno lettori!
Eccoci qui con la seconda recensione del giorno, a tema Halloweeniano e autunnale, quindi perfetta per oggi!
Sono molto contenta di averla letta, ma saprete tutti i miei pensieri continuando a leggere, adesso scheda del libro e trama!
____________________________________________________

Titolo: Pumpkingeads
Autore: Rainbow Rowell (storia), Faith Erin Hicks (disegni)
Casa editrice: Mondadori 
Collana: Oscar Ink
Data di uscita: 20 ottobre 2020
Pagine: 224
Prezzo: 20 euro 

Voto: 4/5 

Trama: L'amata scrittrice Rainbow Rowell e l'artista vincitrice dell'Eisner Award Faith Erin Hicks si sono unite per creare questa storia tenera e divertente su due adolescenti che imparano cosa significhi dire addio a un posto – e a una persona – senza rimpianti.
Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni...
_____________________________________________________

Cosa dire di questa bellissima graphic novel? Inizio con il dire che è in verità una storia molto classica: ragazzo conosce ragazza ma non le ha mai parlato, viene spinto dalla migliore amica a cercarla, dato che quella è l'ultima occasione che avrà mai per conoscerla, ma ogni volta la ragazza che cercano è sparita... tutto questo però in una deliziosa fiera autunnale. 

Josiah e Deja lavorano ogni ottobre in una bellissima fiera dedicata ad Halloween e all'autunno, ci sono campi di zucche, trattori che ti portano in giro, labirinti di mais, stand con ogni dolce e cibo autunnale che uno può immaginare... insomma un paradiso! 
Josiah anni fa ha conosciuto, il primo giorno, Marcy, che lavora nello stand dei dolci. Ne è innamorato perso, ma non le ha mai neanche parlato. La sua migliore amica, Deja, decide che quello è il momento di prendere in mano le redini della situazione e non aspettare che il destino se ne occupi e spinge Josiah a parlare con Marcy, ma al chiosco dei dolci la ragazza non c'è. 
Inizia così una missione, un'avventura che ci porta pian piano a scoprire gli spettacoli e le delizie della fiera, ma anche i due protagonisti: scopriamo per esempio che Josiah è un ragazzo timido che ama questa fiera più di ogni altra cosa, mentre Deja è una ragazza spigliata ed estroversa, che conosce tutti ed è uscita con ragazzi e ragazze del campo, anche se il suo cuore probabilmente è in mano all'unica persona che sembra non notarla...

L'ambientazione è sicuramente la cosa che ho preferito di questa graphic novel. Io amo l'autunno, amo Halloween e le zucche... lavorare in quel posto per me sarebbe stato un sogno! Invidio un sacco gli americani perché ritengo che negli USA il sentimento festivo venga sentito molto di più che da noi, e in Italia sarebbe impossibile immaginare una fiera del genere. 
La graphic novel è quindi ricca di colori autunnali, soprattutto il giallo e arancione, dà una sensazione di calma e tranquillità. Si vede assolutamente che dietro c'è il tocco di Rainbow Rowell perché si tratta proprio di una storia che ti dà un calore dolce come il pane appena sfornato, ti riporta a vecchi sentimenti, quando eri ancora così giovane e ingenuo da credere che il vero amore potesse esistere e che non ci fosse nessuna preoccupazione al mondo. 

La storia come ho detto è molto semplice, la sua impostazione è classica, ma mi ha dato comunque molta gioia leggerla, nonostante sapessi come sarebbe andata a finire. Ti insegna molte cose sull'amore e l'amicizia, ti insegna che non bisogna aspettare che le cose accadano, ma che invece devi prendere tu in mano il tuo destino, sei tu l'unica persona che può decidere per il tuo futuro. 

Questa graphic novel è stata dolce, divertente, ironica, ricca anche di diversità, i disegni erano molto carini e i colori cosi caldi fenomenali! 
Sono davvero contenta di averla letta perché mi ha scaldato il cuore; davvero la lettura perfetta per il periodo autunnale. 

Spero che la mia recensione vi sia piaciuta! Come al solito ringrazio la Mondadori per avermi dato una copia ebook del romanzo per una recensione onesta e sincera. 
Vi raccomando di recuperare le altre recensioni dell'evento e vi ringrazio di aver letto la mia opinione. 
Buona lettura!


Nessun commento:

Posta un commento