Pagine

mercoledì 25 novembre 2020

Review Party: "Film Pop Anni '80" di Matteo Marino e Simone Stefanini



Non importa se siete nati nel 1970 o negli anni 2000, gli anni '80 sono uno state of mind, il cui spirito è ormai entrato nei cuori di migliaia di appassionati. Non c'è ragazz* sulla Terra infatti che non abbia visto uno di quei film cult, che non abbia riso con un meme con protagonista uno di quei personaggi, o semplicemente non abbia ripetuto una delle battute più iconiche!
Come celebrare quegli anni se non con un libro che parla di quel periodo e di quei capolavori cinematografici? 
Leggete la mia recensione e immergetevi di nuovo in quegli anni che potrete aver vissuto o semplicemente sognato milioni di volte, e ricordate, se qualcuno vi chiede se siete un dio, voi dovete dire sì!
_________________________________________________________

Titolo: Film pop anni '80
Autori: Matteo Marino & Simone Stefanini
Casa editrice: Becco Giallo
Data di uscita: 19 novembre 2020
Pagine: 416 
Prezzo: 19 euro

Trama: Una guida schietta ai film che ci hanno cambiato la vita e che ci hanno salvato, ancora una volta, quando stavamo chiusi in casa. Basta chiacchiere: è tempo di raggiungere le 88 miglia orarie!
Per molti i film pop degli anni '80 sono indissolubilmente legati ai ricordi, a una stagione irripetibile della vita. Ma quei film con i quali molti di noi sono cresciuti non hanno a che fare solo con la nostalgia: hanno colonizzato l'immaginario contemporaneo e ce li ritroviamo citati, omaggiati, saccheggiati e perpetuati nelle opere di oggi, nei meme e nei modi di dire. Matteo Marino e Simone Stefanini prendono in esame 30 film pop + 1 usciti tra il 1980 e il 1989 e, come se guidassero la DeLorean per viaggiare nel tempo, riescono a tornare bambini, in sala, coi popcorn in mano. Ma si mettono anche nei panni di chi vede quei film con gli occhi di oggi, magari per la prima volta o all'ennesimo rewatch. Storia, tecnica, musica, icone, frasi memorabili, segreti venuti fuori dopo anni, mappa delle location, interpretazioni inedite, ma soprattutto aneddoti e cuore, per raccontare con schiettezza e passione i film che ci hanno cambiato la vita e che ci hanno salvato, ancora una volta, quando stavamo chiusi in casa.
________________________________________________________


Io purtroppo sono figlia degli anni '90 e ho vissuto gli anni '2000, o insomma quelli che potrebbero essere considerati gli anni più brutti per quanto riguarda la moda: tra jeans a vita bassa e sopracciglia a gabbiano... ma non divaghiamo. 
Non ho potuto vivere gli anni '80, ma mi sono sempre sembrati un bellissimo sogno, sogno che grazie a Stranger Things ultimamente ho potuto rivivere. Sono cresciuta immaginando di combattere sith malvagi nello spazio o di poter visitare il futuro con una DeLorean, era il mio sogno americano fatto di bulli e pupe, di balli sfrenati e libertà. 
Sono quindi stata molto felice di poter leggere questo libro, che è un po' una guida ai film cult degli anni '80 e un po' ricordi personali dei due autori, Matteo Marino e Simone Stefanini. 
Questi due "ragazzi" infatti hanno vissuto gli anni '80 e ricordano il periodo in cui in sala o con una vhs (quanto erano belle!) hanno avuto modo di vedere questi film, e nel libro parlano molto apertamente delle loro considerazioni ed esperienze personali. 
Nel film sono descritti all'incirca 30 film in modo preciso, ma per non escluderne nessuno alla fine di ogni anno c'è una sezione intitolata "In Italia uscirono anche..." davvero molto utile per scoprire tutti i film che l'Italia ha conosciuto in quel periodo. 
Ogni film, inoltre, è diviso in sette utili sezioni: buoni e cattivi, in cui si parla dei personaggi e del loro ruolo all'interno del film, cuore, in cui si cerca di individuare ed esplorare il nucleo del film, icona pop, tutto ciò che è diventato oggetto di culto e riprodotto ovunque, ormai conosciuto anche dai non appassionati, playlist, la musica e le colonne sonore, rewatch, in cui si considera il film "al presente", e infine la mappa, i luoghi del film!

Ho riletto alcune sezioni dei miei film preferiti e mi sono piaciute tutte, ho rivisto la passione e l'amore per quegli anni, che io purtroppo ho solo potuto conoscere in modo indiretto, e soprattutto è stato bello leggere le esperienze personali di persone che erano bambine in quegli anni, a cui non interessavano tanto le trame quanto poter vedere Luke che utilizzava la Forza insieme a quel piccolo ometto verde tutto grinzoso che parlava al contrario, oppure vedere gli Acchiappafantasmi all'opera. 

Cosa ha reso così belli gli anni '80? Difficile da capire, erano anni d'oro nell'economia, le persone stavano bene e c'era ancora il sogno americano. I film avevano dei pessimi effetti speciali, ma erano fatti con il cuore, i bambini imparavano a conoscere i videogiochi della Nintendo e si creavano giocattoli dei film apposta per l'oro. E' lì che è partita la passione per i film e le serie tv di fantascienza, in un modo che prima non si poteva capire, nacque il nerd, il geek che era fiero di esserlo. 
E gli anni '80 sono stati il rifugio, con il loro surplus di cultura nerd, per milioni di appassionati in tutto il mondo. Si pensi per esempio anche al libro (successivamente film per Spielberg, regista d'oro degli anni '80) Ready Player One, qui addirittura gli anni '80 hanno formato la cultura del futuro!

Per non dimenticare neppure la cinematografia italiana, che sicuramente non sarà stata di culto per gli altri paesi, ma ha formato la nostra generazione, a fine libro c'è una sezione apposita dei film pop italiani. 
In fondo in fondo al volume c'è poi una sezione da aprire solo alla vigilia di Natale che contiene, beh... no, non si spoilera!


Vi consiglio di comprare il libro e scoprire tutti i film che hanno formato la cultura nerd attuale e hanno aiutato migliaia di bambini in tutto il mondo, magari un po' sfigatelli e con l'apparecchio ai denti, a credere in se stessi, a pensare di poter salvare l'umanità, anche solo viaggiando con la fantasia. 

1 commento:

  1. questo libro racchiude tanti film che porto nel cuore è stato bello rivivere quegli anni, io c'ero e posso testimoniarlo!

    RispondiElimina